Quella del casatiello napoletano è una ricetta che si porta in tavola tipicamente a Pasqua, ma che, in realtà, è sempre molto gradita. Si tratta di una ciambella di pane ripiena di salumi e formaggio, speziata con il pepe e decorata con le uova. La sua forma e il suo aspetto sono caratteristici e il suo sapore è inconfondibile. Puoi servirlo come antipasto, come piatto unico a cena o come contorno prima della seconda portata.
I salumi da utilizzare possono essere vari, scelti in base al gusto personale e a ciò che si ha in casa, ma noi ti proponiamo la versione originale, che prevede salame napoletano e prosciutto cotto.
Di seguito trovi i passaggi da seguire per non sbagliare.
Sciogli il lievito nell'acqua tiepida, poi aggiungi gradualmente la farina. Forma un impastino e aggiungi lo strutto e il sale. Amalgama bene il tutto, finendo di aggiungere la farina.
Fai lievitare il panetto due ore, poi stendilo e farciscilo con i salumi, il pepe e il parmigiano.
Forma una ciambella e lasciala lievitare altre 2 ore. Decora con 4 uova crude e con un po' d'impasto messo da parte precedentemente.
Inforna a 180 °C per 60 minuti.
Trattandosi di una preparazione non difficile, ma lunga, puoi anche prepararlo il giorno prima del pranzo. Una volta pronto, mettilo sotto una campana di vetro e conservalo in un luogo fresco e asciutto: il giorno successivo sarà morbido e saporito come appena sfornato, dovrai solo decidere se servirlo a temperatura ambiente o se riscaldarlo leggermente, mettendolo in forno per 2-3 minuti.
Se avanza, riponilo nuovamente sotto la campana di vetro: si manterrà morbido per altri 3 giorni.