video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta al forno con funghi: la ricetta del primo piatto ricco e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
83
Immagine

ingredienti

Pasta corta
320 gr
Funghi misti
400 gr
Salsiccia
250 gr
Besciamella
400 ml
Scamorza dolce
200 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
2 spicchi
Porro
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Parmigiano grattugiato
80 gr

La pasta al forno con funghi è un primo ricco e gustoso, ideale per il pranzo della domenica. Un piatto autunnale per eccellenza, a base di funghi misti, salsiccia, scamorza e besciamella: semplice e rapidissimo da realizzare, è ottimo da proporre anche in occasioni di festa o per una cena con gli amici più cari.

Per portarla in tavola, ti basterà rosolare la salsiccia sgranata e privata del budello con un fondo d'olio di oliva, aglio, prezzemolo e porro a rondelle, poi unire i funghi, già puliti e tagliati grossolanamente. Una volta pronto il condimento, quest'ultimo viene amalgamato alla pasta lessata al dente e al parmigiano grattugiato, quindi si distribuisce il tutto a strati in una pirofila, intervallandolo con besciamella e scamorza a fettine.

Non rimarrà che terminare con un'abbondante spolverizzata di parmigiano e cuocere in forno ventilato per una ventina di minuti: il risultato è una pietanza filante e goduriosa, con un'irresistibile crosticina croccante in superficie, che metterà d'accordo tutta la famiglia. Noi abbiamo optato per una variante bianca ma, se desideri, puoi unire qualche cucchiaio di passata di pomodoro durante la cottura dei funghi o sostituire la scamorza con provola affumicata o mozzarella ben strizzata.

Per quanto riguarda la pasta, la nostra scelta è ricaduta sulle caserecce, ma puoi usare qualsiasi formato corto di tuo gradimento; l'importante, per una resa impeccabile, è scolarla qualche minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione, così da evitare lo spiacevole effetto "colloso".

Scopri come preparare la pasta al forno con funghi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con funghi e salsiccia, le penne con funghi e pancetta e le tagliatelle ai funghi porcini.

Come preparare la pasta al forno con funghi

Versa un giro d'olio in una padella capiente e dai bordi alti, poi unisci gli spicchi d'aglio in camicia e il prezzemolo sminuzzato 1. Metti già sul fuoco una pentola colma d'acqua e portala al bollore.

Lascia insaporire qualche istante e aggiungi il porro, precedentemente tagliato a rondelle. Mescola 2 e cuoci per 5-6 minuti.

Quando il porro sarà appassito unisci la salsiccia, già privata del budello esterno e sgranata 3. Amalgama per bene il tutto e lascia rosolare la carne per una decina di minuti, finché non sarà scura e croccante.

Nel frattempo, pulisci i funghi e tagliali a pezzi grossolani, poi trasferiscili in padella con il resto degli ingredienti 4 e prosegui la cottura per altri 15 minuti, finché il liquido rilasciato dai funghi non sarà completamente assorbito. Regola di sale e pepe solo alla fine. Mentre il condimento cuoce, lessa la pasta nell'acqua bollente salata.

Scola la pasta almeno 3-4 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, sistemala in una ciotola con 2/3 del condimento e una manciata generosa di parmigiano grattugiato 5. Amalgama per bene tutti gli ingredienti, così da distribuire i sapori.

Versa qualche cucchiaio di besciamella in una pirofila da forno 6.

Distribuisci metà della pasta e copri con le fette di scamorza dolce 7.

Aggiungi il condimento tenuto da parte 8 e procedi con un altro strato di pasta.

Termina con la besciamella e il parmigiano grattugiato 9, quindi cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.

La pasta al forno con funghi è pronta: lasciala intiepidire per qualche minuto, poi distribuiscila nei piatti individuali e servila, ben calda 10.

Consigli

A piacere, puoi unire della pancetta croccante a dadini (o sostituirla alla salsiccia) e profumare la pasta al forno con timo, maggiorana, salvia o le tue erbette aromatiche preferite.

In questa ricetta abbiamo utilizzato funghi misti: saranno perfetti champignon, finferli, pioppini, pleurotus, porcini e così via. Per un risultato ottimale ti suggeriamo di utilizzare quelli freschi ma, se non ne hai a disposizione, andranno bene anche i surgelati.

Se la portata è destinata a ospiti vegetariani, puoi omettere la carne e unire della verdura di stagione, come zucca o broccoli.

Ti consigliamo di consumare la pasta al forno con funghi al momento, per gustarla al meglio. Se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views