Si può usare la carta forno in friggitrice ad aria? Tra i produttori non c'è una risposta univoca a questa domanda, ma in commercio esistono comunque delle tipologie ad hoc. Proviamo a fare il quadro della situazione.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che in poco tempo si è rivelato molto utile: dalle semplici patatine fritte, di cui era ghiotto il suo inventore, alla torta al cioccolato il passo è stato breve. Le ricette che si possono realizzare con molta praticità e ottimizzando i tempi sembrano essere davvero infinite, tanto da farla diventare (quasi) un valido sostituto del forno, con cui condivide diverse caratteristiche, a partire dal metodo di cottura ventilato.
Proprio perché popolare, sulla friggitrice ad aria ci si interroga in continuazione: su come pulirla, su come utilizzarla al meglio e, in particolare, se sia possibile farla andare d’accordo con accessori che siamo soliti usare nelle medesime preparazioni in versione classica, per esempio la carta forno. Carta forno sì o no, infatti, è ancora adesso una questione molto dibattuta: serve per sporcare meno o non è vero? Rovina la cottura dei cibi o anche in questo è un’esagerazione? La verità, come succede spesso, sta nel mezzo: il suo impiego dipende soprattutto dalla tipologia di piatti che si desidera portare in tavola e da qualche altro dettaglio a cui si deve prestare attenzione.
Tra le domande più frequenti che si trovano anche nei libretti di istruzione e di presentazione del modello che hai acquistato può capitare di trovare quella relativa all’uso della carta forno nella friggitrice ad aria. Facendo vari confronti, è emerso che non c’è una regola universale che metta d’accordo tutti i produttori, a parte una: è assolutamente sconsigliato inserire la carta forno senza alimenti con la friggitrice già in funzione, che sia in fase pre-riscaldamento o di cottura, questo perché rischierebbe di essere aspirata dalla resistenza e bruciare, causando il malfunzionamento della macchina.
Detto questo, la discriminante maggiore è il tipo di ricetta che si prepara. In che senso? Vediamolo insieme.
Sagomare e bucherellare da sé la carta forno per usarla nella friggitrice ad aria non è sempre una buona idea: per quanto possa apparire semplice l’operazione, ci sono delle raccomandazioni che è opportuno seguire.