video suggerito
video suggerito
10 Luglio 2024 11:00

Carta fata: cos’è e come si usa in cucina

Di pellicole per alimenti ne esistono tante, eppure c’è chi riesce ancora a inventare qualcosa di nuovo. Come la carta fata, idea dello chef Fabio Tacchella sempre più apprezzata nelle cucine professionali (e non solo) per una cottura al cartoccio in tempi ridotti e senza troppi grassi.

A cura di Martina De Angelis
85
Immagine

Le pellicole e le carte per alimenti sono utilissime in cucina e in particolare la carta forno è uno strumento fondamentale da avere sempre a portata. È utile per rivestire le teglie, ma anche per creare comode sac à poche o per cucinare al cartoccio e per altre decine di utilizzi. Ma non è l’unico tipo di carta alimentare che dovresti tenere in dispensa. Dagli anni 2000, infatti, ha fatto la sua comparsa la carta fata, inizialmente appannaggio degli chef e cuochi professionali ma oggi strumento alla portata di tutti. È un tipo di carta alimentare davvero particolare, che riduce i tempi di cottura dei cibi, ne esalta i sapori e resiste alle temperature estreme, alte e basse. Ecco tutto quello che devi sapere sulla carta fata e su come usarla al meglio.

Carta fata: cos’è e chi l’ha inventata

La carta fata è una particolare carta alimentare che permette di cuocere diversi tipi di cibi in poco tempo e ad alte temperature. È stata inventata nel 2004 dallo chef veronese Fabio Tacchella, da cui il prodotto prende il nome (Fa-Ta, appunto), e da subito è stata molto amata dai professionisti della cucina.

Questa particolare carta trasparente, infatti, riduce i tempi di cottura e resiste a temperature estreme, sia molto alte (arriva fino a 230° C nella versione professionale) sia molto basse (è stata progettata per resistere fino a -30° C). Inoltre la carta fata permette una cottura omogenea, motivo per cui è stata pensata inizialmente per le cotture al cartoccio; oggi, però, viene impiegata anche in altre tipologie di cottura.

In commercio trovi la carta fata venduta in fogli pretagliati oppure rotoli di varie misure, entrambi da chiudere con fermagli in silicone pensati appositamente per essere utilizzati con questo strumento. Ultimamente sono stati introdotti anche i sacchetti sottovuoto saldabili, ma sono più professionali in quanto richiedono un macchinario apposito per la saldatura.

Immagine

Quali sono i vantaggi della carta fata?

Ma perché la carta fata ha avuto tutto questo successo? Merito delle sue caratteristiche speciali che le permettono di dare diversi vantaggi rispetto ad altre tipologie di carte alimentari. Grazie alla sua forte resistenza, prima di tutto, permette di cucinare gli alimenti senza che si disperdano il gusto o i valori nutrizionali.

Inoltre, proprio per il modo in cui gli alimenti vengono chiusi al suo interno, ti consente di cucinare utilizzando solo i grassi e i succhi naturali del cibo in cottura, senza bisogno di aggiungerne altre. Questo tipo di cottura rende le ricette anche molto saporite poiché tutti gli aromi restano imprigionati nel cartoccio.

Come già accennato resiste sia alle temperature molto alte del forno sia a quelle basse del freezer, e poiché contiene il cibo al suo interno riduce di moltissimo lo sporco durante la cottura. E poiché non si annerisce né rovina in cottura, la carta fata valorizza anche la presentazione dei piatti in tavola: puoi servire la ricetta direttamente nell’involucro, lasciare che il commensale la apra e sprigioni tutti gli aromi racchiusi all’interno.

Immagine

Come si usa la carta fata

L’idea iniziale era usare la carta fata per riportare in auge l’antica tecnica della cottura al cartoccio, aggiornata però alle necessità dei cuochi moderni: praticità, ottimizzazione dei tempi e rispetto delle qualità organolettiche delle materie prime.

Nel tempo però l’uso della carta fata si è allargato e oggi viene usata praticamente per ogni tipo di cottura. Usando la carta fata puoi dunque non solo cuocere al cartoccio, ma anche bollire, arrostire, cuocere al forno e persino friggere. In tutti i casi otterrai cibi gustosi, sapori e sani, che non disperdono nell’aria o in padella i sapori e le proprietà nutritive dell’alimento che vai a cuocere.

Inoltre la carta fata è molto comoda per preparare in anticipo i tuoi pasti. Puoi usarla, infatti, per realizzare delle monoporzioni da congelare e riscaldare o cuocere direttamente al momento del bisogno e direttamente dentro l’involucro di carta fata.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views