Carta da forno e microonde sono due degli strumenti più utili in cucina ma, come ogni cosa, devi saperli usare in modo corretto perché siano efficaci e sicuri. Rispondiamo a una delle domande più diffuse: puoi usare la carta forno all’interno del microonde?
Immancabile in ogni cucina casalinga o professionale, ormai la carta da forno è un alleato indispensabile. Che la usi a rotolo in box o stesa in fogli, questa piccola invenzione ti risolvere tantissimi problemi: non soloti permette di cucinare senza ungere e rovinare le teglie, ma ha anche usi particolari che non ti aspetti.
Sai già sicuramente che la carta da forno può essere inserita all’interno del forno tradizionale, ma come ti devi comportare riguardo al microonde? Se hai familiarità con questo elettrodomestico saprai che non tutti i materiali sono compatibili, scopriamo se la carta da forno rientra tra questi o se, invece, puoi usarla al suo interno in sicurezza.
Rispondiamo subito a una delle incertezze più diffuse: sì, puoi usare la carta da forno nel microonde proprio come la usi all’interno del forno normale. È proprio la sua composizione che la rende adatta alle alte temperature, quindi resisterà senza problemi anche alla cottura con microonde.
L’unica accortezza che devi avere è che, se sei abituato a chiudere i cartocci con fermagli di ferro, è meglio sostituirli con altre tipologie di materiali adatti al microonde oppure semplicemente preferisci ripiegare il cartoccio senza aggiungere nient’altro. Se invece devi solo stenderla per adagiare gli alimenti puoi usarla esattamente come faresti nel forno.
Potresti pensare che, potendo mettere all’interno del forno a microonde la carta da forno, vada bene inserire qualsiasi tipo di carta. Niente di più sbagliato: non tutti i materiali sono adatti a resistere alle alte temperature del microonde, così come non tutti gli alimenti possono essere cotti al suo interno.
Nel nostro caso la carta è proprio uno di quei materiali che non devi usare nel forno a microonde, perché è altamente infiammabile e si surriscalda in fretta a contatto con calore e onde elettromagnetiche, quindi il rischio che si incendi è alto.