video suggerito
video suggerito
ricetta

Carote di sfoglia ripiene: la ricetta dell’antipasto veloce e originale

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 pezzi
zoomed image
A cura di Maria Matichecchia
27
carote di sfoglia ripiene

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
1
tuorlo
1
Paprica in polvere
q.b.
Colorante alimentare arancione
1 puntina
Per il ripieno
Formaggio fresco spalmabile
200 gr
Filetti di tonno sott’olio
50 gr
Capperi
1 cucchiaio
Per la decorazione
Prezzemolo fresco
8 ciuffetti

Le carote di sfoglia ripiene sono degli antipasti sfiziosi e originali, ideali per un pranzo in famiglia o con gli amici, per arricchire un buffet o per rallegrare la tavola di Pasqua. Si tratta di finte carotine, realizzate con un guscio croccante di pasta sfoglia e riempite con una farcia a base di tonno e formaggio cremoso.

Il procedimento per prepararle è semplicissimo: basterà tagliare la pasta sfoglia in strisce e arrotolarle intorno ai conetti di alluminio per creare la forma della carota. Quindi, per donare alla sfoglia il classico colore arancione delle carote, spennellala con un mix di tuorlo e paprica in polvere. Se vuoi accentuare ancora di più l'intensità dell'arancione, puoi aggiungere una puntina di colorante alimentare in gel. Infine, cuoci in forno e farcisci con il ripieno salato, simulando la foglia della carota con un ciuffetto di prezzemolo.

Per la farcitura, abbiamo optato per una mousse a base di formaggio fresco spalmabile, tonno e capperi, ma puoi spaziare con la fantasia e personalizzarla con altre combinazioni d'ingredienti, come ricotta e prosciutto cotto o formaggio, carote tritate e salmone affumicato.

Scopri come preparare le carote di sfoglia ripiene seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, dai un'occhiata agli altri antipasti a base di pasta sfoglia, e prova anche i cestini di pasta sfoglia ripieni di ricotta e mortadella.

Come preparare le carote di sfoglia ripiene

Per preparare le carote di sfoglia ripiene, inizia srotolando il rotolo di pasta sfoglia rettangolare 1.

Con l'aiuto dell'apposito tagliapasta o di un coltello, ricava tante strisce da circa 2-3 cm di lunghezza 2.

Rivesti 8 conetti alimentari con della carta di alluminio e arrotola le strisce partendo dalla punta fino a raggiungere la base del cono 3. Fai attenzione a sovrapporre le estremità delle strisce schiacciandole leggermente tra di loro, per evitare che si gonfino troppo in cottura.

In una piccola ciotola, sbatti un tuorlo e aggiungi della paprica in polvere 4.

Per intensificare il colore arancione, unisci anche una puntina di colorante in gel arancione 5.

Spennella il tuorlo sbattuto su tutta la superficie della carota di sfoglia 6.

Cuoci in forno a 180 °C, in modalità ventilata, per circa 20 minuti 7.

Intanto, dedicati alla preparazione del ripieno: in una ciotola di vetro ammorbidisci il formaggio fresco con una forchetta 8.

Aggiungi del tonno sgocciolato 9.

Unisci anche i capperi 10 e amalgama per bene il tutto.

Trasferisci il composto in un sac à poche 11.

Trascorso il tempo di cottura, fai raffreddare le carote di sfoglia e farciscile con la mousse di formaggio e tonno 12.

Per simulare il ciuffo della carota, utilizza il prezzemolo: lavalo, dividilo in cimette e inserisci il gambo sulla base della carota di sfoglia 13.

Le carote di sfoglia ripiene sono pronte per essere portate in tavola 14.

Consigli

Per donare alla sfoglia il tipico colore arancione della carota, puoi sostituire la paprica con la curcuma e aggiungere del colorante alimentare rosso: in quest'ultimo caso, sciogli poche gocce di colorante in acqua tiepida prima di spennellare le carote di sfoglia. Per la decorazione, invece, puoi utilizzare l'aneto al posto del prezzemolo.

Per la farcitura, infine, puoi sostituire il tonno con il salmone, aggiungere delle olive, erbe aromatiche, acciughe. Puoi anche personalizzare il ripieno scegliendo tra le nostre proposte di mousse, creme e spume salate.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento le carote di sfoglia. Se dovessero avanzare, però, puoi conservarle in frigo e consumarle entro 24 ore, ben chiuse in un contenitore ermetico: tieni presente che la sfoglia diventerà più morbida.

Le carote di sfoglia senza ripieno, invece, si mantengono a temperatura ambiente fino a 2 giorni, chiuse in un sacchetto di plastica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views