Le carote di pasta sfoglia ripiene sono un antipasto gustoso e originale, ideali per un pranzo in famiglia o con gli amici, per arricchire un buffet. Si tratta di finte carote realizzate con un guscio di pasta sfoglia e farcite con un ripieno a base di salmone affumicato e formaggio cremoso alle erbe.
Per realizzarle ti basterà tagliare la pasta sfoglia a strisce, avvolgerle attorno a coni di carta alluminio e cuocerle in forno fino a doratura. Le carote di sfoglia saranno poi farcite una crema a base di salmone affumicato e formaggio spalmabile alle erbe e decorate con aneto fresco, a simulare il ciuffo delle carote. La preparazione è semplice, veloce e stupirà i tuoi ospiti.
Sono tanti gli antipasti di pasta sfoglia che puoi realizzare, idee semplici e sfiziose tutte da provare.
Mescola il salmone con il formaggio cremoso.
Una volta ottenuto un composto cremoso, trasferiscilo in un sac à poche.
Crea dei coni con il foglio di alluminio oppure utilizza dei conetti alimentari in acciaio.
Taglia la pasta sfoglia a strisce e avvolgile attorno ai coni di alluminio.
Rivesti la teglia con la carta forno e metti sopra i coni di pasta sfoglia.
Spennella l’uovo sbattuto e cuoci in forno a 190 °C per 12 minuti o fino alla doratura.
Farcisci le carote di sfoglia con la crema di salmone e decora con l’aneto fresco.
Puoi farcire le carote di sfoglia anche con una un mix di tonno e formaggio cremoso oppure con prosciutto cotto e ricotta, in base ai tuoi gusti e alla disponibilità. Inoltre puoi sostituire l'aneto fresco con dei ciuffetti di prezzemolo.
Puoi conservare le carote di sfoglia senza farcitura per 2 giorni a temperatura ambiente in un sacchetto per alimenti ben chiuso. Una volta farcite, invece, puoi conservarle per 1 giorno in frigo all'interno di un contenitore ermetico: la sfoglia, però, diventerà più morbida.