Ricette con la carne di maiale: 36 ricette gustose e semplici, adatte a tutti
Con il maiale si possono realizzare tantissimi piatti diversi, perché è proprio vero che di questo animale non si butta nulla: ecco come utilizzare ogni taglio del maiale, con ricette sfiziose e semplici da realizzare.
Del maiale non si butta via niente: mai detto popolare fu più vero in cucina. Una carne nutriente e ricca di benefici, un prodotto decisamente anti spreco: se dai tagli principali si ricavano braciole, costate, bistecche e arrosti, dalle parti come la coscia o il collo si producono incredibili salumi, vere e proprie eccellenze della nostra tradizione gastronomica. Ma non finisce qui: perché gli scarti del maiale possono servire a realizzare pietanze antichissime, una volta considerate povere, ma oggi rivalutate anche dai grandi chef.
Carne nutriente e anche economica, con la carne di maiale si può davvero realizzare di tutto: ma come fare a ottenere una carne morbida e succulenta? Molti, infatti, non amano il maiale perché lo reputano un tipo di carne che diventa facilmente stoppacciosa: ma esistono alcuni piccoli accorgimenti, molto semplici, per evitare che ciò avvenga.
Per prima cosa scegli il taglio migliore per la tua ricetta: se devi preparare uno stufato, ad esempio, hai bisogno di un taglio che abbia del grasso e un po' di nervature, in grado di dare il meglio nelle cotture lunghe; se invece devi preparare qualcosa che richiede una cottura più velo ce e "violenta" puoi optare per un taglio più magro (magari da farcire con un bel sughetto).
La marinaturaè sempre un'ottima opzione per questa tipologia di carne, soprattutto se si parla di lunghe cotture; cerca di far prevalere gli elementi acidi, come agrumi, aceto o vino, in grado di rompere le fibre muscolari e i tessuti connettivi della carne.
Opta per lunghe cotture. La cottura prolungata permette di rompere le fibre di collagene, che si sciolgono fino a formare una specie di gelatina che rende la carne morbida e succulenta.
Se si tratta di bistecche o scaloppine puoi battere la carne per spezzare le fibre, anche se questo da solo non è sinonimo di morbidezza: se hai seguito i consigli precedenti, comunque, non avrai problemi.
Dopo i consigli, passiamo alle specialità a base di maiale: un tipo di carne che piace a tutti, adulti e piccini. Se hai poche idee, niente paura: ecco una selezione delle ricette con carne di maiale più golose (e semplici) che ci siano.
Le costine in umido sono un secondo piatto sostanzioso e saporito, ideale per le fredde serate invernali, da gustare in abbinamento a della polenta morbida o a delle fettine di pane tostato con cui raccogliere il delizioso sughetto.
Le costine di maiale al forno sono un piatto tenero e saporito. La carne di maiale, sbollentata in acqua bollente, viene cotta in forno insieme alle patate tagliate in spicchi: per un secondo, completo di contorno, gustoso e succulento.
Lo stufato di costine è un piatto ricco e corroborante, il comfort food ideale da preparare in una fredda giornata d'autunno o d'inverno per scaldare il cuore e lo stomaco. Conosciuto anche come guiso de costillas, è tipico del sud della Spagna, e in particolare della provincia di Granada, e prevede anche l'utilizzo del peperone verde. Si tratta di una preparazione molto semplice, che richiede pochissimo sforzo: vi basterà mettere tutto in pentola, accendere il fuoco a fiamma bassa e procedere alla cottura lenta e molto dolce, affinché il sughetto risulti saporito e corposo e la carne tenera e succulenta. Una pietanza appagante e sostanziosa, da servire come portata principale o come secondo in occasione del pranzo della domenica. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il maiale in agrodolce è uno dei piatti simbolo della cucina cinese. Si tratta di una ricetta a base di bocconcini di maiale pastellati, fritti e insaporiti in padella con la salsa agrodolce insieme alle verdure croccanti. Ottimo come secondo piatto, servito con il riso basmati si trasforma in un piatto unico gustoso e saporito.
L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto di carne, un grande classico della cucina italiana perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni di festa, da accompagnare a patate al forno e una cremosa salsa.
L'arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Il risultato finale è una pietanza tenera e succulenta, che lascerà di stucco i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'arrosto morto è un secondo piatto di carne gustoso e succulento, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o per le occasioni di festa. Facile da realizzare e dal successo garantito, ti consentirà di portare in tavola un arrosto leggero e molto invitante, da accompagnare con le patate al forno o il contorno di verdure che più preferisci.
L'arrosto di maiale ripieno è un secondo piatto sontuoso e prelibato, ideale per un pranzo o una cena con ospiti. La lonza di maiale viene farcita con i funghi trifolati, arrotolata e portata a cottura con un soffritto di odori insieme al brodo vegetale.
Il brasato di capocollo è una preparazione ricca e gustosa, perfetta per scaldarsi e ristorarsi durante una gelida domenica invernale. La carne di maiale – disossata e tagliata a bocconcini – viene macerata con vino rosso, odori e spezie, quindi cotta a fuoco dolce, aggiungendo man mano il liquido di marinatura, fino a ottenere una pietanza tenerissima e succulenta. Potete anche prepararla in anticipo e servirla come piatto unico caldo e corroborante insieme a un'ottima polenta di mais. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Lo stinco di maiale al forno è un secondo ricco e succulento, un classico piatto della domenica da gustare con tutta la famiglia, ottimo anche per tante altre occasioni speciali. Già completato dal contorno di patate, ma perfetto da abbinare anche a una porzione di verdure stagionali, verrà amato da tutti i tuoi ospiti.
Le bombette pugliesi sono un secondo piatto tipico della cucina pugliese: involtini di capocollo di maiale farciti con pancetta, caciocavallo semi-stagionato e un trito di aglio e prezzemolo.
Il flamenquin è un piatto tipico spagnolo, in particolare della città di Cordoba: uno squisito filetto di maiale arrotolato con prosciutto crudo e formaggio, passato in una panatura di uova e pangrattato e infine fritto in abbondante olio ben caldo.
Le scaloppine al marsala sono un secondo piatto facile e gustoso, una variante delle più classiche scaloppine al vino bianco. Si preparano in pochi minuti e con grande semplicità: ideali per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzato all'ultimo minuto, conquisteranno grandi e piccini.
I bocconcini di lonza di maiale al limone sono un secondo piatto goloso e facile da realizzare. Si tratta di involtini a base di sottili fettine di carne di maiale, che vengono farciti con prosciutto cotto e fior di latte, da cuocere velocemente in padella per un risultato tenero, umido e cremoso. L'aggiunta finale di succo di limone conferisce al piatto un tocco piacevolmente acidulo e rinfrescante. Ideali per una cena veloce, potete prepararli anche in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento della cottura. Scoprite come preparare questo secondo succulento in pochi minuti seguendo le nostre indicazioni.
La lonza di maiale ripiena è un secondo succulento, perfetto per un pranzo o una cena con ospiti. La carne viene farcita con fette di prosciutto e provola, cotta poi in forno e accompagnata a una porzione di patate arrosto.
Il filetto di maiale è un secondo piatto di carne tenero e saporito. Nella nostra ricetta viene avvolto con la pancetta e cotto in forno al cartoccio: ecco come fare.
Il filetto di maiale ai funghi è un secondo piatto saporito e facile da preparare in cui la carne di maiale viene insaporita da una salsa a base di panna e funghi. Perfetto per pranzi, cene e occasioni speciali, sarà pronto in pochi minuti: ecco come fare.
Il filetto di maiale in crosta è un secondo elegante, ideale da servire durante i giorni di festa e le occasioni speciali: il filetto di maiale viene avvolto da fette di pancetta, rosolato in padella e poi cotto in forno in un involucro di brisée.
Il filetto di maiale all'uva è un secondo piatto perfetto per la stagione autunnale: tenero e succoso, il filetto viene rosolato in padella con acini d'uva, noci ed erbe aromatiche, sfumato con la birra e poi infornato.
Il filetto di maiale alle pere è un piatto semplice ma molto gustoso, perfetto per una cena raffinata in compagnia di amici. La dolcezza della frutta caramellata si sposa perfettamente con la carne di maiale: per un piatto tenero e saporito.
Le bistecche di maiale in padella sono un secondo saporito e soddisfacente, da preparare in poco tempo e con grande facilità. Per questo piatto occorrono ingredienti semplici ed economici, come la carne di maiale appunto, nessuno strumento particolare e soltanto qualche accortezza in fase di cottura per ottenere delle braciole dorate esternamente e succose all'interno.
Il pulled pork è un piatto tipico degli Stati Uniti a base di carne di maiale cotta sul barbecue a bassa temperatura. Tenero e succulento, il maiale sfilacciato viene in genere condito con salsa barbecue e servito in un panino insieme al coleslaw: ecco la ricetta facile per prepararlo in casa.
La pancia di maiale croccante è un secondo piatto semplice e di grande effetto, ideale per le occasioni speciali o di festa. Si prepara utilizzando un trancio di pancetta fresca, un taglio particolarmente grasso, che, grazie alla cottura lenta e prolungata, rilascerà i suoi succhi rendendo la polpa tenera e succulenta. La cotenna croccante in superficie donerà alla pietanza un'irresistibile contrasto di consistenze tra l'esterno e l'interno. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela a piccoli bocconcini, in accompagnamento a un'insalata fresca e leggera che ne bilanci i sapori.
Lo chashu è una preparazione tipica della cucina giapponese, utilizzato spesso come topping per il ramen. Si realizza con la pancia, arrotolata e brasata dolcemente con salsa di soia, mirin e zenzero.
Il maialino al forno è un secondo di festa gustoso e succulento. Si prepara insaporendo la carne con spezie ed erbe aromatiche, e cuocendola in forno con tutta la cotenna: per un piatto croccante fuori e tenero al cuore.
La salsiccia al vino è un secondo semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici, organizzati anche all'ultimo minuto. Ti basterà accompagnarla con croccanti patate al forno o broccoletti ripassati, per uno degli abbinamenti più amati dalla cucina rustica, per avere un pasto completo e che ameranno grandi e piccini.
La salsiccia alla pizzaiola è un secondo piatto gustoso e molto appagante, una di quelle pietanze che piacerà a tutta la famiglia, grandi e piccini compresi. Si prepara in un attimo e, accompagnata a un piatto di verdure e a qualche fettina di pane casereccio tostato, si trasforma in un vero e proprio "salva-cena". La luganega, celebre insaccato dalla caratteristica forma arrotolata, viene rosolata in padella e poi insaporita con una salsa a base di pomodorini datterino; a cottura quasi ultimata, viene arricchita dalla mozzarella che, grazie al calore, si scioglierà, diventando filante e super golosa. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
La salsiccia in padella è un piatto veloce e ricco di gusto perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Si prepara semplicemente rosolando la carne di maiale con 1 spicchio di aglio e qualche foglia di alloro, sfumandola con del vino bianco e portandola dolcemente a cottura coperta con un coperchio: per un secondo espresso saporito e appagante.
La polenta con salsiccia è un piatto unico ricco e saporito, tipico della tradizione italiana, perfetto da realizzare soprattutto nei freddi mesi invernali. Una pietanza corroborante e sostanziosa, ottima da gustare in compagnia degli amici più cari o con la famiglia durante un pranzo domenicale, e che ci porta immediatamente in un classico rifugio di montagna.
Le girelle di salsiccia con verdure sono un secondo piatto a base di salsicce e verdure arrotolate e cotte sulla piastra, perfetto per una grigliata con amici.
La salsiccia in umido con patate è una pietanza soddisfacente e ricca di gusto, perfetta per il pranzo domenicale in famiglia. La salsiccia di maiale, privata del suo budello, viene rosolata in padella con le patate, quindi cotta dolcemente con un goccio di acqua. La dolcezza di questo tubero smorza la grassezza dell'insaccato, per un risultato finale cremoso, avvolgente e dai sapori equilibrati. L'aggiunta della cipolla rossa dolce al fondo di cottura donerà alla preparazione grande aromaticità. Un piatto unico completo, che può essere servito caldo o tiepido, con una consistenza umida che ne fa un vero comfort food. Scoprite come prepararlo in poche mosse seguendo la nostra ricetta.
Lenticchie e salsiccia è un piatto succulento e appagante tipico della tradizione contadina. Un secondo perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, da portare in tavola anche come piatto unico insieme a crostini di pane caldo.
Verza e salsiccia è un secondo semplice e saporito, tipico della tradizione contadina del nord Italia. Facile da preparare, è perfetto per le giornate più fredde, da cuocere in un'unica padella e senza dover sbollentare prima la verza.