Video thumbnail
ricetta

Carne asada: la ricetta del secondo tipico messicano

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

ingredienti

Carne di manzo
1 kg
Lime
2
Aceto
2 cucchiaini
Zucchero semolato
2 cucchiaini
Peperoncino verde
1
Aglio
1 spicchio
Cumino
1 cucchiaino
Prezzemolo
q.b.
Salsa di soia
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La carne asada è una ricetta tipica dell'America Latina, in particolare del Messico. Si tratta di un piatto gustoso e succulento preparato tradizionalmente con la pancia del manzo, lasciata insaporire in frigo per almeno 3 ore con una marinatura a base di olio extravergine di oliva, salsa di soia, succo di lime, aceto di vino bianco, un pizzico di zucchero, aromi e spezie, e grigliata poi su una piastra rovente fino a quando non sarà tenera e rosata al cuore.

Una volta cotto, si taglia il manzo a fette, come fosse un arrosto, e si serve poi solitamente in abbinamento a un piatto di cipolle alla griglia, a una ciotolina di fagioli tex-mex o di guacamole, o a una porzione di riso bianco: per un piatto unico appagante e nutriente. La lunga marinatura renderà la carne succosa e scioglievole in bocca; noi abbiamo aggiunto al liquido aromatico un mix di aglio tritato, peperoncino verde a rondelle, prezzemolo sminuzzato e cumino in polvere ma, se preferisci, puoi modificare gli ingredienti secondo il gusto personale.

Ottima da gustare per un pranzo di famiglia o una cena tra amici a tema tex-mex, la carne asada può essere utilizzata anche per farcire tacos, burritos o panini nostrani. Al posto della pancia puoi optare per un taglio più pregiato, come la noce di manzo o di vitello, mentre, se hai tempo a disposizione, ti suggeriamo di lasciar riposare la carne in frigo, immersa nella marinatura, per una notte intera: in questo modo sarà ancora più saporita.

Qui abbiamo optato per una comune piastra casalinga ma, se hai a disposizione un barbecue, potrai cuocere la carne asada direttamente sulla brace.

Scopri come preparare la carne asada seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altri piatti tipici messicani, come la chimichanga e le fajitas.

Come preparare la carne asada

Versa in una pirofila capiente un filo generoso di olio extravergine di oliva, il succo filtrato dei lime, un goccino di salsa di soia e l'aceto di vino bianco 1.

Aggiungi un ciuffo di prezzemolo sminuzzato, l'aglio tritato e il peperoncino verde a rondelle sottili 2.

Unisci il cumino in polvere, lo zucchero e un pizzico abbondante di sale 3 e spezia con una macinata di pepe fresco.

Miscela gli ingredienti con un cucchiaio 4.

Disponi la carne nella ciotola con l'emulsione preparata 5.

Ricoprila per bene con il liquido della marinatura 6.

Copri con pellicola trasparente 7 e fai riposare in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, scola la carne dal liquido e sistemala su una piastra rovente 8.

Lasciala cuocere qualche minuto per lato 9, bagnandola di tanto in tanto con il liquido della marinatura. Se disponi di un termometro da cucina dotato di sonda inseriscila al centro della carne: per un risultato rosato al cuore, la temperatura dovrà oscillare tra i 55-60 °C.

Una volta pronta, preleva la carne, trasferiscila su un tagliere e tagliala a fette non troppo sottili 10.

Disponi la carne asada su un piatto da portata, guarnisci con un po' di prezzemolo fresco 11, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere puoi accompagnare il piatto con delle tortillas leggermente tostate, una porzione d'insalata mista o un mix di verdurine grigliate mentre, se riesci a reperirlo, ti suggeriamo di cuocere sulla piastra anche il nopal: un cactus commestibile e dalla consistenza tenera, molto apprezzato in Messico.

Se desideri, puoi sostituire il prezzemolo impiegato per la marinatura con il coriandolo, puoi utilizzare al posto del lime il succo di arancia o di limone, oppure puoi unire qualche goccia di salsa Worcestershire.

In alternativa all'aceto di vino bianco puoi optare per quello di mele mentre, per quanto riguarda il peperoncino, puoi spaziare dalla varietà meno piccanti, come lo Jalapeño o il Serrano, a quelle più "strong", come l'habanero.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views