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8 Ottobre 2024 13:17

Cari ristoratori, per quale motivo non mettete i prezzi del menu sul sito?

Il prezzo non è una cosa secondaria, è anzi uno dei fattori più importanti nella scelta di un ristorante. Per quale motivo, soprattutto nel fine dining, un ristorante sceglie di omettere i prezzi dalla carta? Qualcosa che fatichiamo a comprendere.

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Voglio andare a cena fuori e non essendo uno sceicco devo contarmi i soldi in tasca perché ho uno stipendio normale e le spese che hanno tutti i comuni mortali. Cerco online per decidere dove andare a mangiare, mi impegno per "investire" i soldi in una serata piacevole, trovo la pagina Instagram del locale ma toh, non c'è il menu. Vado sul sito allora, convinto di trovare tutte le informazioni che mi servono e infatti il menu lo trovo ma non ha i prezzi. Nella mia testa avviene un'esplosione e prende il potere del cervello la Rabbia, come in Inside Out. Ho voglia di spaccare tutto perché ho l'impressione che tenga più io, cliente pagante, a venire al ristorante che tu, che prendi i miei soldi, ad avere un cliente. Ti scatta immediatamente il "Mariano Giusti" della situazione. Non ci siamo proprio signori miei.

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Questa cosa capita più spesso di quanto uno non si immagini e faccio veramente fatica a trovare una spiegazione. Molti sono infatti convinti che omettere i prezzi sul proprio sito invogli i clienti, perché magari è un ristorante costoso e quindi non vuole spaventare gli avventori. Caro ristoratore che stai facendo questo pensiero malandrino, te lo diciamo col cuore in mano: non funziona. Il cliente viene respinto dalla nebbia, vuole le informazioni che cerca e il prezzo non è un qualcosa di secondario, anzi. Volendo mettermi nei panni del proprietario faccio ancor più fatica: perché non scrivere il prezzo? Mica li rubo questi soldi. Offro del cibo (si spera buono), con prodotti di qualità, pago i miei dipendenti, pago le tasse e le bollette. Sono arrivato a stilare quella cifra facendo dei calcoli. Perché devo vergognarmi di chiedere i soldi? Ve lo chiedo col cuore in mano: non fatelo mai più, riponete questa idea in un ripostiglio della vostra mente che non dovreste mai aprire.

Scrivere i prezzi è fondamentale

Lo diciamo così, senza mezze misure: i prezzi vanno scritti. Se fai un evento di una sera, magari con un ospite d'eccezione, una cena a quattro mani, un pairing particolare, l'utente deve conoscere il prezzo IMMEDIATAMENTE. Non deve essere costretto a chiamare per prenotare e, magari intimorito, chiedere quanto costa questo giochetto. Non è bello, il cliente messo in imbarazzo e aumenta il rischio del no show. Visto che questi soldi fanno parte di una transazione per un servizio, omettere il costo è assolutamente fuori luogo.

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Il prezzo è fondamentale perché le persone fanno dei sacrifici per andare a mangiare fuori e questa cosa non va sottovalutata. Poi ecco, se la tua clientela è formata solo da mecenati multimilionari puoi omettere tutto ciò che vuoi perché difficilmente scalfisce quelle persone ma se sei un ristorante che fa parte del 99% di questo mondo, allora avrai clienti normali e i clienti normali vogliono chiarezza. Nella maggior parte delle volte l'utente che cerca queste informazioni e non le trova sai cosa fa? Cerca un altro ristorante. Tu non solo perdi un cliente ma lo fai guadagnare alla concorrenza. In un mondo plasmato da TikTok e Instagram con la soglia d'attenzione di 20 secondi non puoi permetterti di giocare col tempo degli utenti. Questo vale per tutti ma per i ristoranti, in crisi profonda nonostante le smentite, vale un po' di più.

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