video suggerito
video suggerito
ricetta

Carciofi lessi: la ricetta del contorno facile e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
14
Carciofi lessi

ingredienti

Carciofi
4
Limone
1
Alloro
1 foglia
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo fresco
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I carciofi lessi sono un contorno leggero e gustoso, ideale per accompagnare pietanze di carne, di pesce e formaggi. Nella nostra ricetta abbiamo pulito i carciofi, li abbiamo tagliati a fette e poi lessati in acqua con un pizzico di sale, una fetta di limone e una foglia di alloro, per renderli ancora più fragranti e profumati.

Una volta pronti, basterà scolarli per bene e condirli semplicemente con olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e una macinata di pepe. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce, adatta anche per un pranzo o una cena di famiglia da organizzare all'ultimo minuto.

Teneri e saporiti, i carciofi lessi sono ideali per completare qualunque secondo piatto, ma anche per arricchire frittate di uova, farinate di ceci, torte rustiche e ancora golosi panini fatti in casa. A piacere, puoi aggiungere le erbette aromatiche che preferisci, ma anche olive, capperi e un goccio di aceto balsamico, che li renderà ancora più saporiti.

I carciofi sono un ortaggio tipico della stagione invernale: ricco di preziose sostanze benefiche, è anche un grande alleato in cucina con cui è possibile dare vita ad antipasti, primi, secondi e contorni semplici e sfiziosi.

Scopri come realizzare i carciofi lessi seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i carciofi in padella e i carciofi marinati crudi.

Come preparare i carciofi lessi

pulire carciofi

Come prima cosa pulisci i carciofi: elimina le foglie esterne più dure (1).

pulire carciofi

Pulisci la parte superiore del gambo (2).

pulire carciofi

Tagliali a metà e poi in quarti (3), quindi elimina la barbetta centrale.

pulire carciofi

Mettili subito in acqua e limone per evitare che anneriscano (4).

cuocere carciofi

Fai bollire una pentola con l'acqua, aggiungi una foglia di alloro, il sale e una fetta di limone (5).

cuocere carciofi

Unisci i carciofi ben scolati (6).

cuocere carciofi

Cuoci per circa 15 minuti, o fino a quando i carciofi non saranno morbidi: ti basterà infilzare la parte dura con la forchetta (7).

condire carciofi

Una volta pronti, scolali bene e tienili da parte. Mettili in una pirofila o su un piatto da portata, condiscili con olio, pepe e prezzemolo tritato (8).

Carciofi lessi

I carciofi lessi sono pronti per essere portati in tavola (9).

Consigli

Per rendere ancora più saporiti i carciofi lessi, puoi condirli con una vinaigrette realizzata semplicemente con olio extravergine di oliva, aceto, sale e pepe.

In alternativa, puoi realizzare un olio aromatizzato: raccogli in un mixer da cucina un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di menta e 1/2 spicchio d'aglio, quindi frulla per bene; aggiungi anche una manciata di capperi dissalati, due filetti di acciughe e un filo di olio extravergine di oliva, e lavora ancora fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Condisci i carciofi lessi, lasciali insaporire per un paio d'ore e poi servi.

Chi preferisce, potrà ripassare i carciofi lessi in padella con un filo di olio extravergine di oliva, un gocco di vino bianco e un po' di prezzemolo tritato.

Se vuoi ridurre i tempi di cottura, puoi cuocere i carciofi in pentola a pressione per una decina di minuti a partire dal fischio.

Puoi accompagnare i carciofi lessi anche con maionese, salsa allo yogurt o senape, per renderli ancora più gustosi.

Abbina i carciofi lessi a un buon vino rosso, come il Primitivo di Gioia del Colle.

Conservazione

Puoi conservare i carciofi lessi in frigorifero per 2 giorni, in un apposito contenitore ermetico. Al momento del consumo, scaldali in microonde per qualche minuto oppure tirali fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di portarli in tavola.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views