I carciofi in pastella sono un antipasto facile e delizioso che puoi servire anche come contorno, una ricetta realizzata dallo chef Michele Ghedini, ideali per il pranzo o la cena. Per realizzarli, i carciofi saranno puliti e tagliati a fettine, prima di essere immersi nella pastella a base di acqua frizzante, farina e uovo. I carciofi saranno poi fritti in olio ben caldo fino a doratura. Abbiamo poi accompagnato i carciofi con una gustosa maionese al basilico e menta, in cui è possibile intingere i carciofi prima di gustarli. Ecco come prepararli.
Sono tante le ricette con i carciofi che puoi realizzare, idee semplici e deliziose tutte da provare.
Pulisci i carciofi, elimina le foglie esterne, taglia la punta, togli la barbetta, sbuccia il gambo e tagliali a metà o in quarti.
Metti i carciofi in una bacinella piena d’acqua fredda e succo di limone, questo passaggio è importante per non farli ossidare
Prepara la maionese al basilico e menta: in un boccale metti 2 tuorli, l’olio, un pizzico di sale, del succo di limone, basilico e menta. Aziona il mixer e frulla fino a quando la salsa sarà ben montata.
A questo punto scalda olio di semi in una pentola e prepara la pastella: in una ciotola metti l’acqua frizzante, l’uovo e la farina a cascata, mescola senza amalgamare troppo.
Ora preleva carciofi, asciugali e passali prima nella farina e poi nella pastella.
Tuffali nell’olio caldo per circa 3-4 minuti o fino a quando sono ben dorati poi scolali su carta assorbente e servili accompagnati con la maionese.
Puoi conservare i carciofi in pastella per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico, ma è consigliabile consumarli subito dopo la preparazione, per gustarli croccanti.