video suggerito
video suggerito
ricetta

Carbonara vegana: la ricetta in chiave vegan del grande classico romano

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
4581
Carbonara vegana

ingredienti

Spaghetti
360 gr
panna da cucina vegetale
150 ml
seitan affumicato
80 gr
Curcuma in polvere
1 cucchiaino colmo
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La carbonara vegana è un primo cremoso e saporito, preparato con ingredienti di origine vegetale che riproducono la consistenza e la colorazione accesa dell'omonimo piatto tipico della tradizione romana. Una ricetta perfetta da inserire in un menu vegan friendly, ideale da portare in tavola anche come golosa variazione sul tema per un pranzo di famiglia o una cena in compagnia di amici.

Qui la cremina di tuorli e pecorino viene sostituita dalla panna vegetale, miscelata in una ciotola con un pizzico di curcuma e una macinata di pepe fresco mentre, al posto del guanciale, abbiamo utilizzato del seitan affumicato: da tagliare a listerelle e far soffriggere poi in una padella antiaderente insieme a un filo generoso d'olio e alla cipolla, tritata finemente al coltello. Una volta realizzato il condimento, non ti rimarrà che lessare gli spaghetti al dente e mantecarli poi nel tegame con il resto degli ingredienti: per una portata veloce e appetitosa, da servire rigorosamente ben calda e ultimare, a piacimento, con altro pepe macinato.

A piacere, puoi fare in casa il seitan seguendo i nostri suggerimenti oppure puoi reperirlo facilmente nei supermercati più forniti. In alternativa puoi anche sostituirlo con un panetto di tofu affumicato: ricco di proteine e povero di grassi e carboidrati, rappresenta una valida alternativa alla carne per vegani o vegetariani.

Pur se non prevista dalla preparazione originale, per un tocco in più di sapore, abbiamo aggiunto della cipolla sminuzzata: se preferisci puoi ometterla tranquillamente, oppure puoi utilizzare al suo posto uno spicchio d'aglio o lo scalogno.

Scopri come preparare la carbonara vegana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto con ragù di seitan o i ravioli vegan.

Come preparare la carbonara vegana

Monda la cipolla e tritala finemente al coltello 1.

Taglia anche il seitan a listerelle 2 e tienilo da parte.

In una ciotolina raccogli la panna vegetale insieme alla curcuma e mescola accuratamente 3.

Aggiusta di sale e spezia con una macinata generosa di pepe 4.

Lascia appassire la cipolla in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 5.

Aggiungi il seitan 6 e fai rosolare per qualche minuto.

Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e versala nel tegame con il condimento 7, insieme a un mestolo di acqua di cottura.

Aggiungi la panna alla curcuma 8 e manteca per un minuto.

Distribuisci la carbonara vegana nei piatti individuali, completa con una macinata di pepe 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views