Dagli Stati Uniti arriva l'ennesima rivisitazione della carbonara. Il New York Times presenta una ricetta con pomodoro e bacon, quanto basta per far insorgere Twitter.
Nemmeno il tempo di digerire (metaforicamente, certo) la carbonara tirolese ed ecco arrivare da oltre oceano la variante realizzata con il pomodoro. Dagli Stati Uniti infatti l'ultima provocazione in fatto di reinterpretazione della cucina italiana: pochi giorni fa è stato niente meno che il New York Times a condividere una ricetta (già pubblicata nel 2021 e ora riproposta, ma non ce ne era bisogno ragazzi) che di carbonara ha ben poco se non il nome.
Nel corso del tempo da ogni parte del mondo sono arrivate testimonianze di carbonare un po' troppo reinterpretate, il che ci ha portato a stilare un elenco delle peggiori ricette circolate ultimamente sul web. Alla speciale lista bisogna aggiungere la Smoky Tomato Carbonara (questo il nome della preparazione), vale a dire una versione rosso pomodoro. Un ingrediente che nella ricetta tradizionale non compare (nemmeno in quella originale, che tra l'altro di stranezze ne prevedeva) ma il cui uso viene giustificato perché in grado di: "… dare un sapore brillante al piatto". Parola dei colleghi newyorkesi, che utilizzano pure il bacon (sicuramente più reperibile) al posto del guanciale.
Il New York Times spiega (e meno male) come la carbonara sia una ricetta tipica romana, quasi mettendo le mani avanti consapevoli di modifiche e interpretazioni che all'ombra del Colosseo (ma non solamente) non sarebbero così ben viste. "La carbonara, specialità romana, trasforma pochi ingredienti base in un ricco piatto di pasta – si legge sul NYT – È tradizionalmente fatta con Parmigiano Reggiano, uova, guanciale e pepe nero, ma questa versione utilizza il bacon, poiché è ampiamente disponibile e conferisce una bella nota affumicata… i pomodori non sono tradizionali nella carbonara, ma danno un sapore brillante al piatto".
Non sono mancate, e non poteva essere altrimenti, le reazioni del web dopo la (ri)pubblicazione di questa ricetta. Su Twitter in particolar modo alcuni hanno definito ‘ridicola‘ tale preparazione, altri la ritengono ‘un'eresia‘. "Dovrebbe essere illegale" scrivono gli utenti, qualcun altro invece osserva come aggiungere dell'uovo a una pasta simil amatriciana non la renda automaticamente una carbonara. "Siete a un passo dall'aggiungere anche l'ananas, vero?!" commenta con ironia un altro utente statunitense. Per una carbonara autentica, comunque, potete seguire i nostri consigli.