La ricetta della carbonara di mare di Antonino Cannavacciuolo: ecco come preparare questa variante della carbonara secondo lo chef.
La carbonara è una di quelle ricette della cucina italiana conosciute in tutto il mondo e rifatta in molti modi: dalla sua ricetta "originale", su cui non vi sono grandi certezze, sono nate tante varianti, come la carbonara al forno, la carbonara ai carciofi, la carbonara senza uova, la carbonara vegetale. Oggi vogliamo parlare della ricetta della carbonara di mare di chef Cannavacciuolo, che ha rivisitato il piatto inserendo i prodotti che gli sono più familiari.
Rispetto alla nostra ricetta della carbonara di mare, fatta con salmone e pesce spada, lo chef usa cozze, vongole, calamari e gamberi, cosa che abbassa anche un po' il costo del piatto. In alternativa puoi usare anche un solo mollusco e un solo crostaceo. Per quanto riguarda il formato di pasta puoi sostituire i bucatini che lo chef usa nella sua ricetta con dei semplici spaghetti. Ecco come preparare la carbonara di mare dello chef Cannavacciuolo alla perfezione.
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa dovrai pulire le cozze e le vongole, quindi metterle in una padella con un coperchio e farle aprire, a fiamma alta, per 3-4 minuti. Una volta aperte scolale senza buttare il liquido rilasciato: filtralo con un colino a maglie strette su cui avrai posizionato della carta da cucina e mettilo da parte. Sguscia cozze e vongole, tenendone da parte qualcuna con il guscio.
Lava i calamari e puliscili, eliminando viscere e occhi, poi tagliali in pezzi; fai lo stesso con i gamberi, lasciando però code e teste.
Metti a bollire una pentola capiente con acqua salata, ma senza esagerare con il sale perché il sughetto avrà già un gusto abbastanza sapido. Lava e trita il sedano, fai lo stesso con la cipolla. In una padella larga metti 4 cucchiai di olio, fai soffriggere le verdure leggermente, aggiungendo un aglio schiacciato e del peperoncino tritato.
Elimina l’aglio e aggiungi i calamari e i gamberi. Dopo 3-4 minuti aggiungi le cozze e le vongole: fai insaporire 1 minuto e poi aggiungi il liquido dei molluschi filtrato. Fai restringere un po': il fondo di cottura dovrà essere leggermente liquido.
Metti la pasta a cuocere. Sbatti i due tuorli in una ciotola con sale, pepe e prezzemolo tritato. Scola la pasta al dente e ripassala in padella con il condimento di pesce per un minuto, in modo da fargli assorbire parte del condimento.
Spegni la fiamma, allontana la pentola dal fornello e aggiungi i tuorli sbattuti mescolando rapidamente. La tua carbonara di mare è pronta per essere servita subito, guarnendo a piacere con del prezzemolo.