video suggerito
video suggerito
6 Aprile 2020 11:00

Oggi è il Carbonara Day: come partecipare all’evento social

Una giornata intera all'insegna di uno dei piatti più buoni della grande tradizione italiana. Uova, guanciale (o pancetta per chi preferisce) e dell'ottima pasta da condire con pecorino romano, sale e pepe: pochi ingredienti per un sapore unico. Per partecipare al Carbonara Day basta postare qualcosa sui social con gli hashtag #CarbonaraHomeMade e #Carbonaraday.

375
Immagine

Oggi è il Carbonara Day: un giorno dedicato alla celebrazione di uno dei piatti più buoni della grande gastronomia italiana. Una 24 ore di festa, una lunga maratona da fare comodamente a casa: #CarbonaraHomeMade, questo l’hashtag lanciato dai pastai dell’Unione Italiana Food e dell’International Pasta Organisation, per invitare i cittadini a godersi l’amato piatto romano, ma tra le mura domestiche.

Partecipare a questa grande manifestazione virtuale è molto semplice: fai un video, pubblica una foto o un ricordo di questo meraviglioso piatto semplice e goloso, con gli hashtag #CarbonaraHomeMade e #Carbonaraday; due link per restare uniti anche durante l’emergenza.

Immagine

Oggi il mondo della ristorazione italiana sarà concentrato sulla carbonara e tramite l’hashtag ci saranno dirette di importanti chef sui principali social network e nelle trasmissioni televisive. Da Luciano Monosilio, lo chef che ha rinunciato alla Stella Michelin per aprire un ristorante a tema carbonara, ad Arcangelo Dandini, il volto gourmet dei Castelli Romani, passando per interpretazioni creative della carbonara come quelle che Giulio Terrinoni e Kotaro Noda presenteranno sui social di WeLovePasta.

Cos’è il Carbonara Day

La manifestazione è arrivata alla sua quarta edizione. Nata nel 2016 dai pastai di Unione Italiana Food con l’adesione di IPO, lo scorso hanno ha raggiunto 500 milioni di persone in tutto il mondo tramite le impression sui social.

Riccardo Felicetti, presidente dei pastai italiani di Unione Italiana Food, ha spiegato al Gambero Rosso che “parlare di Carbonara quest’anno acquista tutt’altro significato. In un momento in cui siamo costretti a tenere a distanza socialità e convivialità, il #CarbonaraDay da festa diventa gesto di resistenza e di ottimismo. Preparare la carbonara e condividere la foto o un video di un piatto di pasta è un modo per sentirsi di nuovo vicini e uniti, nel segno di una ricetta sinonimo di piacere, conforto e gioia”.

L’evento è cominciato questa mattina alle ore 10 con le prime indicazioni sui social dell’Unione Italiana Food e con la diretta di Mattino 5 insieme a Luciano Monosilio. Proseguirà tutto il giorno con numerosissime ricette da parte dei grandi nomi della ristorazione italiana.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

#iorestoincucina
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views