Video thumbnail
ricetta

Caramelle gelée alla melagrana: la ricetta delle caramelle di gelatina morbide e deliziose

Preparazione: 15 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

ingredienti

Succo di melagrana
200 ml (circa 2 melagrane)
Acqua
100 ml
Amido di mais
45 gr
Succo di limone
1/2
Per lo sciroppo
Zucchero
150 gr
Acqua
120 gr
Per la copertura
Cocco grattugiato
q.b.

Le caramelle gelée alla melagrana sono delle morbide gelatine alla frutta ideali per concedersi una pausa golosa: piaceranno tanto anche ai bambini. Per realizzarle bisognerà frullare i chicchi di melagrana e passare il composto attraverso un colino. Il succo di melagrana sarà poi mescolato con acqua, succo di limone e amido di mais e amalgamato a uno sciroppo di acqua e zucchero. Il composto dovrà poi riposare in frigo per qualche ora, prima di ricavare le gelée alla melagrana e passarle nel cocco grattugiato, pronte per essere gustate.

Potete estrarre il succo dai chicchi di melagrana anche utilizzando un passaverdure o uno schiacciapatate. Una volta pronte le caramelle gelée, potete passarle nello zucchero semolato, se preferite.

Come preparare le caramelle gelée alla melagrana

Tagliate la parte superiore delle melagrane e tagliatele a spicchi 1. Estraete i chicchi e frullateli nel frullatore 2. Passate il composto attraverso un colino per preparare il succo 3.

Mescolate il succo di melagrana con il succo di limone, l’acqua e l’amido di mais 4. Versate in una casseruola lo zucchero, l’acqua 5 e portate a ebollizione. Aggiungete il composto di melagrana allo sciroppo di acqua e zucchero 6.

Mescolate fin quando non si addensa 7. Versate il composto in una pirofila quadrata rivestita con pellicola trasparente e livellatela 8. Coprite con la pellicola 9 e fate riposare in frigo per 2 ore.

Tagliate la gelatina in dei quadrati 10 e passateli nel cocco grattugiato, facendolo aderire bene 11. Le vostre caramelle gelée alla melagrana sono pronte per essere gustate 12.

Conservazione

Potete conservare le caramelle gelée alla melagrana per 2-3 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views