Le caramelle di pasta bicolore sono un primo piatto sfizioso e facile da preparare, una pasta fresca all'uovo dalla forma divertente a cui abbiamo aggiunto anche purea di barbabietola rossa, così da realizzare delle caramelle di pasta bicolore. La pasta sarà poi farcita con ricotta e scorza di limone, prima di richiuderla a caramella e cuocerla in acqua bollente e salata per circa 1 minuto. Puoi condire i tuoi ravioli a forma di caramella semplicemente con burro e salvia o gustarli come più ti piace. Ecco i passaggi da seguire.
Fai una fontanella con la farina e aggiungi le uova, il sale e l’olio d'oliva.
Mescola con la forchetta, quando l'impasto inizia a formarsi piega con le mani fino a ottenere un impasto liscio e compatto (5-7 minuti).
Taglia il panetto a metà e mescola la purea di barbabietola in una delle due metà (potrebbe essere necessario aggiungere un po' di farina extra per rimuovere l'eccessiva appiccicosità.)
Avvolgi entrambi i tipi di impasto nella pellicola trasparente e mettili da parte per 30 minuti.
Nel frattempo prepara un ripieno veloce unendo la ricotta con il sale, il pepe e la scorza di limone.
Stendi entrambi i tipi di impasto in sfoglie sottili. Passa quello di barbabietola attraverso il tagliapasta per realizzare le fettuccine.
Taglia un pezzo rettangolare dall'impasto chiaro, bagnalo con un po' d'acqua e disponi sopra le strisce di barbabietola come mostrato nel video.
Spolvera generosamente la farina e passala nella macchina per la pasta con l'impostazione più sottile.
Versa un ciuffo di ripieno di ricotta al centro della sfoglia, spennella un po’ di acqua, arrotola facendo due giri, poi fai un taglio e pizzica entrambi i bordi per formare una caramella.
Ripeti l’operazione per ottenere altre caramelle di pasta.
Lessa la pasta per 1 minuto nell’acqua salata prima di servirla.
Puoi conservare le caramelle di pasta in frigorifero per 1 giorno in un contenitore di vetro.