video suggerito
video suggerito
6 Gennaio 2025 9:00

Caramelle agli agrumi, ma anche menta o liquirizia: le scelte per la calza della Befana

Gli italiani scelgono la tradizione e, anno dopo anno, preparano la calza della Befana per i più piccoli: ecco quali sono le scelte più amate.

A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

La caramella più amata e usata per la calza della Befana è quella agli agrumi, secondo una recente indagine di AstraRicerche e rilanciata per l'occasione da Unione Italiana Food – Caramelle. Niente miele, latte o frutta nella top 3 delle caramelle della Befana, perché a quelle agli agrumi fanno seguito quelle alla menta forte o balsamica (39%) e dalla liquirizia (36%).

Il legame fra le caramelle e la Befana

Quasi 1 italiano su 2 (44%) ha onorato la tradizione della Befana l'anno scorso, facendo trovare ai più piccoli la calza con i dolci. Secondo i dati di Unione Italiana Food, l'Epifania è la festa che viene maggiormente associata alle caramelle: i numeri quest'anno potrebbero essere destinati ad aumentare. Oltre ad agrumi, menta e liquirizia, completano la top 5 delle caramelle il gruppo composto da "menta, eucalipto, anice" (34%) e dai frutti di bosco (27%).

La tradizione della festa della Befana – secondo un'indagine Ipsos – è particolarmente sentita al Centro e al Sud dove lo scorso anno a fare un regalo per l'Epifania sono stati rispettivamente il 55% e il 65% degli italiani, in confronto a quelli del Nord, dove la quota si ferma al 49%. Il trend, è confermata dal fatto che Sicilia, Campania e Puglia sono le regioni dove è più diffuso il consumo di caramelle in Italia.

Immagine

La tradizione dei dolci dell'Epifania

Sul perché la Befana porti calza ai più piccoli le ipotesi sono molte, fra narrazioni e leggende popolari. La Befana si può collegare a una “strega”, dato che spesso è provvista di scopa, così come a un’anziana signora che i Re Magi incontrarono durante il loro pellegrinaggio e che, pentita di non averli seguiti, si mise in seguito in cammino lasciando leccornie a tutti i bambini che incontrava.

Nel corso del tempo il contenuto si è evoluto e le calze si trovano facilmente anche al supermercato, tanto da essere diventate un guilty pleasure anche per gli adulti: perché quindi non confezionarle in casa per tutti indipendentemente dall’età? Ecco dunque 30 ricette per dolci e calza, che spaziano da torte della tradizione come la galette de rois francese a quelle di caramelle irresistibili come le gommose alla frutta, passando per rivisitazioni di snack moderni tipo i twix e idee per i più grandi, tra macarons e baci di dama.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views