video suggerito
video suggerito
ricetta

Caprese con melone

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
1
Immagine

ingredienti

Melone
1
Mozzarelle ciliegino
200 gr
Pomodorini Pachino
200 gr
Fagiolini
200 gr
pistacchi tostati
2 cucchiai
erba cipollina (fresca o secca)
1 cucchiaino
origano secco
1 cucchiaino
Menta fresca
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La caprese con melone è un piatto estivo fresco e leggero, pronto in pochissimi minuti. Variante più ricca della classica insalata caprese, è ideale da portare in tavola sia come antipasto sia come secondo vegetariano da servire in accompagnamento a fettine di pane casereccio appena tostato.

Per prepararla, ti basterà mondare il melone, ricavare dalla polpa con l'aiuto di uno scavino tante palline regolari e alternarle poi in un piatto da portata alle mozzarelline ciliegino, ben scolate dal siero, ai pomodorini pachino e ai fagiolini, precedentemente spuntati, cotti al vapore e lasciati poi raffreddare a temperatura ambiente. Il tutto, per una nota croccante e profumata, ultimato con una granella di pistacchi tostati, una spolverizzata di origano e di erba cipollina, qualche fogliolina di menta fresca e un giro d'olio a crudo: il risultato sarà una pietanza colorata e invitante, perfetta da proporre per una cena veloce in famiglia o con gli amici.

Noi abbiamo utilizzato un mix aromatico a base di origano, menta ed erba cipollina ma, in alternativa, puoi optare per il basilico, il timo sfogliato o la maggiorana. Per un piatto unico nutriente e appagante puoi aggiungere dei crostini al rosmarino e roselline di prosciutto crudo tagliato sottile, oppure puoi sostituire i pistacchi tostati con dei semini di zucca o di girasole.

A piacere puoi scegliere altra frutta fresca, come pesche o anguria, e abbinare poi dei cetrioli e delle carote ridotte a rondelle oppure, in alternativa ai pachino, puoi procurarti dei pomodori a grappolo o cuore di bue.

Scopri come preparare la caprese con melone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la caprese di melanzane e l'insalata di melone e gamberi.

Come preparare la caprese con melone

Spunta i fagiolini, lavali per bene sotto l’acqua corrente fredda e cuocili al vapore nell'apposito cestello per circa 15 minuti 1, quindi trasferiscili in un piatto e fai raffreddare.

Recidi le estremità del melone, dividilo a metà e, con l'aiuto di un cucchiaio, elimina i semi 2.

Con uno scavino ricava dalla polpa del melone tante palline 3.

Disponi in un piatto da portata le palline di melone con i pomodorini, lavati e asciugati, e le mozzarelline ciliegino ben scolate dal siero, quindi unisci i fagiolini omai freddi 4.

Cospargi con i pistacchi tritati grossolanamente al coltello 5.

Profuma con l’origano, l'erba cipollina e qualche fogliolina di menta fresca 6, quindi condisci con un filo d'olio e aggiusta di sale e di pepe.

Porta in tavola la caprese con melone 7 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views