I cappellacci ripieni con bisque di gamberi sono un primo piatto sfizioso e raffinato, ricetta realizzata da chef Michele Ghedini, da inserire nel menù della Vigilia o da preparare durante la festività natalizie. Per realizzarli siamo partiti dalla preparazione della pasta fresca, che sarà poi farcita con un ripieno a base di gamberoni e mascarpone, il tutto sarà accompagnato da una bisque di gamberi, un fumetto che si prepara con teste e scarti dei crostacei, ottimo per accompagnare primi piatti e risotti. Per realizzare questo originale e gustoso primo piatto delle feste ti basterà solo seguire passo passo la ricetta di chef Ghedini.
Cominciamo dalla pasta spargendo la farina sul piano di lavoro e unendola con la semola. Fai un buco al centro e aggiungi i tuorli, le uova, il sale e l'olio. Impasta per bene.
Fai riposare in frigo per 30 minuti e intanto prepara il ripieno.
Pulisci i gamberoni e conserva i carapaci che serviranno per la bisque.
Cuoci la polpa in padella con sale e pepe, poi frullala nel mixer insieme al mascarpone e all'erba cipollina. Stendi la pasta e creai i tuoi dischi. Farcisci con il ripieno e chiudi bene formando i cappellacci.
Prepara la bisque tagliando le verdure a dadini e rosolandole in un filo d'olio insieme al timo e alla scorza di arancia.
Aggiungi i carapaci e tosta per bene, schiacciando le teste con un mestolo per far uscire tutti i sapori.
Sfuma con del brandy, e quando sarà evaporato aggiungi i pomodori e il concentrato e fai cuocere per 5 minuti.
Mescola con il ghiaccio e allunga con l'acqua, poi fai cuocere per minimo un'ora. Una volta pronta, filtra il liquido e fallo ridurre: occorrerà circa mezz'ora.
Dopo che l'impasto ha riposato, puoi tirare la pasta: noi abbiamo tagliato l'impasto a fette, che abbiamo unito, schiacciandole poi leggermente con il matterello. Abbiamo poi tirato la pasta con la sfogliatrice. Crea i dischi di pasta con un coppapasta.
Bagna la punta delle dita e passale su metà lato del disco, così si chiuderà facilmente. Riempi con la farcia, chiudi il disco a mezzaluna: per evitare che si rompano è importante far uscire l'aria mentre si chiudono. Porta i lati al centro per ricavare i tuoi cappellacci.
Cuoci la pasta in acqua bollente per 2/3 minuti. Una volta pronti, rosola i cappellacci in padella con burro e timo. Servi 8 pezzi a persona in un piatto e versa al centro la bisque. I cappellacci ripieni di gamberi sono pronti per essere portati in tavola.