Secondo il Capodanno cinese il 2024 è l'anno del Drago: ecco una selezione di piatti della tradizione da preparare per celebrarlo al meglio.
È senza dubbio la festività più importante in Cina e nelle comunità cinesi di tutto il mondo: parliamo del Capodanno cinese, che quest'anno celebra il Drago Verde di Legno. Come è stato il 2012 e sarà il 2036 – dato che ogni ciclo del Capodanno in Cina dura 12 anni – il 2024 è l'anno del Drago, animale simbolo di intraprendenza e caparbietà che viene ritenuto il più potente dello zodiaco. Quello che inizierà il 10 febbraio 2024 sarà quindi un anno di crescita e cambiamenti positivi, e il momento giusto per intraprendere nuovi progetti di vita.
I festeggiamenti per il nuovo anno partiranno già dalla Vigilia del Capodanno, venerdì 9, e, tra eventi, parate e sfilate con abiti tradizionali, dureranno in tutto 16 giorni, concludendosi il 24 febbraio con la Festa delle Lanterne. Tante le tradizioni legate a questa festa, da quella di pulire approfonditamente la casa, vista come rito propiziatorio, a quella di indossare indumenti o accessori di colore rosso, tonalità utilizzata anche per decorare locali e abitazioni. Anche il cibo rituale gioca un ruolo fondamentale: in Cina ogni piatto del Capodanno ha infatti un preciso significato, e alcuni sono considerati dei veri e propri portafortuna.
Per noi che non seguiamo il calendario lunare queste ricette sono "solo" specialità da gustare in occasione di una cena in compagnia, ma chissà che prepararle sia comunque di buon auspicio: ecco dunque cosa mangiare per celebrare il Capodanno cinese 2024.
Il Capodanno cinese è ricco di tradizioni millenarie, riti e simbologie, e molte di queste riguardano il cibo, con indicazioni su cosa mangiare ma anche quando e con chi. Alla Vigilia di Capodanno, ad esempio, le famiglie si ritrovano a casa del parente più anziano e, oltre a recitare preghiere per i propri antenati, gustano i piatti tradizionali, mentre il giorno successivo saranno le figlie sposate ad andare in visita dai genitori.
Durante i 16 giorni di festa, comunque, tradizione vuole che si debbano mangiare almeno una volta i 7 cibi portafortuna come buon augurio per il nuovo anno. Tra questi ci sono alcuni celebri piatti tipici della cucina cinese, come gli involtini primavera, legati a questa festa non solo per il nome (il Capodanno in Cina è chiamato anche Festa di Primavera) ma anche perché ritenuti simbolo di rinascita, i classici ravioli (jiaozi), che rappresentano invece la ricchezza, per cui si dice che più se ne mangiano più si guadagnerà durante l'anno in arrivo, e ancora i noodles, i cosiddetti "spaghetti della longevità" che non andrebbero mai tagliati per assicurarsi salute e benessere.
Immancabile poi il pesce, in genere carpa o pesce gatto: per un'assonanza di pronuncia tra Yù – come viene chiamato in Cina – e il termine usato per indicare abbondanza è ritenuto portatore di fortuna, e viene servito e mangiato secondo precisi rituali – dovrebbe essere lasciato come ultimo piatto in tavola e orientato in modo tale che la testa sia rivolta verso il più anziano a tavola, solo per citarne un paio. Come dolci benauguranti troviamo invece la torta di Capodanno (Niángāo) legata al raggiungimento del successo, in particolare sul lavoro, e le polpette di riso (Tangyuanx) che simboleggiano la famiglia. Sulle tavole cinesi durante il periodo di festa si trova anche molta frutta, in particolare mandarini, arance e pomeli la cui forma tondeggiante rimanda al concetto di pienezza e, per estensione, prosperità.
Che tu decida di rispettare appieno la tradizione o semplicemente di gustare alcune prelibatezze orientali, ti proponiamo una selezione di ricette tipiche da preparare in vista del Capodanno cinese: troverai antipasti, primi, secondi e dolci con cui comporre un menu ah hoc.