Le capesante gratinate sono un antipasto di mare semplice e raffinato, ideale da preparare per la Vigilia di Natale o per Capodanno, ma anche per occasioni speciali.
Si tratta di una ricetta veloce e d'effetto, facile da realizzare: dopo essere state pulite, le capesante vengono posizionate di nuovo nella loro conchiglia con la besciamella, ricoperte con una panatura aromatica a base di pangrattato, aglio, prezzemolo, sale, pepe e gratinate in forno per 15 minuti. A fine preparazione la panure sarà dorata e croccante mentre il ripieno sarà morbido e irresistibile. Ecco i passaggi per realizzarle.
Unisci il pangrattato con il parmigiano, l’aglio, il prezzemolo, l’olio extravergine di oliva, il pepe, il sale e mescola.
Separa le capesante dal guscio.
Metti una parte del mix di pangrattato nel guscio, aggiungi la besciamella, la capasanta e copri col pangrattato rimanente.
Schiaccia bene col cucchiaino.
Cuoci in forno a 190 °C per 15 minuti, o fino alla doratura.
Le capesante gratinate sono pronte per essere portate in tavola.
Per realizzare questa ricetta utilizza preferibilmente le capesante fresche, ma in alternativa puoi usare anche le capesante surgelate, quelle con i gusci: basterà farle scongelare completamente, sciacquarle e procedere come da ricetta.