video suggerito
video suggerito
ricetta

Cantucci salati: la ricetta degli stuzzichini gustosi e croccanti ideali per l’aperitivo

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
135
Immagine

ingredienti

Farina 00
300 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Mandorle
70 gr
Pistacchi
30 gr
Uova
3
Lievito istantaneo per torte salate
1 bustina
Sale
1/2 cucchiaino

I cantucci salati sono degli stuzzichini gustosi e croccanti, una versione rustica dei classici cantucci toscani realizzati con un impasto a base di farina, parmigiano, uova e lievito istantaneo per torte salate, arricchito con mandorle e pistacchi. Anche nella versione salata i cantucci saranno cotti due volte: bisognerà prima cuocere i filoncini di impasto, che saranno poi tagliati a fette e ripassati in forno, fino a ottenere una superficie dorata e una consistenza friabile. Una volta pronti, potete servire questi deliziosi tozzetti salati come antipasto o aperitivo, insieme a salumi o formaggi e a un calice di vino, oppure potete gustarli come sfizioso snack, da sgranocchiare in ogni momento della giornata, o da aggiungere al cestino del pane.

Potete sostituire mandorle e pistacchi con noci, nocciole, arachidi o anacardi e il parmigiano con il grana grattugiato, oppure utilizzarli entrambi, così da personalizzare la vostra preparazione. Inoltre potete aggiungere all'impasto anche una bustina di zafferano in polvere, che conferirà ai vostri cantucci un colore davvero irresistibile, oppure aromatizzare la preparazione con un mix di erbe aromatiche tritate.

 Come preparare i cantucci salati

Mettete in una ciotola la farina setacciata 1. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il lievito istantaneo e mescolate. Aggiungete le uova e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite anche le mandorle e i pistacchi tritati grossolanamente e amalgamateli al composto 2. Una volta realizzato l'impasto, formate uno o due salsicciotti e sistemateli su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Tagliate il filoncino a fette oblique di circa 1 centimetro di spessore quando è ancora caldo 3.

Mettete i biscotti sulla teglia 4 e cuoceteli ancora in forno a 180 °C per 10 minuti, così da farli asciugare 5. Una volta pronti, aggiungete un pizzico di sale e fateli raffreddare bene prima di gustarli. I vostri cantucci salati sono pronti per essere serviti 6.

Conservazione

Potete conservare i cantucci salati a temperatura ambiente per 7-10 giorni all'interno di un contenitore ermetico, una scatola di latta o di sacchetti di plastica per alimenti ben chiusi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views