I cannelloni ripieni di carne sono un primo piatto tipico della cucina italiana, preparato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. La ricetta ideale per il pranzo della domenica o per un giorno di festa, realizzato con sfoglie di pasta all'uovo farcite con ragù di carne e besciamella, quindi arrotolate e cotte in forno con ragù o salsa di pomodoro. Il risultato finale sarà un primo piatto ricco e irresistibile che conquisterà tutti.
Se vuoi provare altri ripieni, senza carne, prepara anche i cannelloni con le verdure o quelli con ripieno di ricotta e spinaci, semplici e deliziosi.
Trita le verdure e soffriggile, poi aggiungi il mix di macinati e falli rosolare per bene, sfuma con vino, aggiungi passata di pomodoro, concentrato e acqua, e sala, lascia cuocere per minimo 3 ore.
Fai la pasta e lasciala riposare in frigo.
In un pentolino fai la besciamella unendo burro e farina, poi aggiungi latte, porta a bollore e sala.
Quando il ragù è raffreddato, una parte mischiala con besciamella e parmigiano, ci servirà per il ripieno dei cannelloni.
Sbollenta la pasta e poi farciscila con il ripieno.
In una pirofila metti la besciamella, poi i cannelloni, ancora besciamella e il restante ragù.
Inforna a 180 °C per circa 30 minuti. I tuoi cannelloni sono pronti.
Puoi conservare i cannelloni ripieni di carne in frigorifero per 1-2 giorni coperti con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.