Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 347

Cannelloni ricotta e spinaci: la ricetta del grande classico della cucina italiana

Preparazione: 40 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
zoomed image
29
Immagine

ingredienti

sfoglia fresca all’uovo
300 gr
Ricotta vaccina
400 gr
Spinaci
400 gr
Besciamella
800 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
uovo
1
Noce moscata
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
per la finitura
Parmigiano grattugiato
q.b.

I cannelloni ricotta e spinaci sono un grande classico della cucina italiana, un primo cremoso e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per occasioni speciali e giorni di festa.

Grazie ai consigli del nostro Michele Ghedini farli in casa sarà davvero alla portata di tutti. Ti basterà amalgamare in una ciotola la ricotta vaccina ben scolata dal siero con il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, una macinata di pepe fresco e gli spinaci, lessati, ben strizzati e tritati finemente al coltello. Una volta pronta la farcia, non ti rimarrà che distribuirla sulla sfoglia fresca all'uovo, precedentemente scottata per pochi istanti in acqua bollente, avvolgere poi la pasta sul ripieno e sistemare infine i cannelloni in una pirofila, ricoperti da abbondante besciamella e cosparsi in superficie con altro formaggio grattugiato: il risultato, dopo la gratinatura in forno caldo a 200 °C, sarà un piatto goloso e avvolgente, perfetto da proporre anche la sera della Vigilia o per il menu di Pasqua.

Variante vegetariana dei classici cannelloni con la carne, i cannelloni ricotta e spinaci possono essere preparati in bianco, come nella versione qui proposta, oppure possono essere conditi con un sughetto di pomodoro fresco. Per un gusto più deciso, puoi sostituire la ricotta vaccina con quella di pecora mentre, per ottenere un effetto filante, puoi aggiungere al ripieno mozzarella, provola o scamorza a cubetti.

Per una riuscita ottimale, una volta sbollentata, ti suggeriamo di tuffare per pochi istanti la sfoglia all'uovo in una ciotola con acqua fredda: in questo modo arresterai la cottura e potrai arrotolarla agevolmente senza rischiare di romperla.

Scopri come preparare i cannelloni ricotta e spinaci seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Michele Ghedini. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cannelloni di crespelle e i cannelloni prosciutto e formaggio.

Come preparare i cannelloni ricotta e spinaci

Per prima cosa scotta brevemente gli spinaci in acqua bollente leggermente salata 1.

Quando saranno teneri e appassiti, prelevali con un mestolo forato e trasferiscili in una ciotola con acqua fredda 2: in questo modo manterranno un bel colorito verde brillante.

Scola quindi gli spinaci, strizzali per bene e tritali finemente al coltello 3.

Lavora in una ciotola la ricotta ben scolata dal siero con l'uovo, il parmigiano grattugiato, una puntina di noce moscata e un pizzico di sale e di pepe, quindi aggiungi gli spinaci sminuzzati e amalgama con cura fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 4.

Tuffa per pochi istanti la sfoglia all'uovo in acqua bollente salata, quindi prelevala e trasferiscila in una ciotola con acqua fredda per bloccarne la cottura 5.

Sistema quindi la sfoglia fresca all'uovo su un telo di cotone pulito 6 e tamponala per bene.

Dividi la sfoglia a metà e, con l'ausilio di un sac à poche, farcisci ciascun quadrato di pasta ottenuto con una striscia di composto di ricotta e spinaci 7; quindi arrotola delicatamente la pasta sul ripieno e forma i cannelloni.

Distribuisci abbondante besciamella sul fondo di una pirofila adatta al forno e, man mano che sono pronti, disponi nella teglia i cannelloni, uno accanto all'altro 8.

Copri con altra besciamella 9, cospargi con un po' di parmigiano grattugiato e cuoci in forno caldo a 200 °C per circa 10 minuti.

Quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie, sforna i cannelloni 10 e lasciali assestare per qualche minuto a temperatura ambiente.

Distribuisci quindi i cannelloni ricotta e spinaci sui piatti individuali 11, porta in tavola e servi.

Conservazione

I cannelloni ricotta e spinaci si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views