I cannelloni sono un grande classico delle tavole festive: saporiti e sostanziosi, sono anche facili da preparare. I più famosi sono i cannelloni di carne, ma il bello di questa ricetta è che puoi personalizzarla come preferisci: ecco sei alternative, da quelli col pesce a quelli di verdure, per soddisfare i gusti di tutti.
Cosa c’è di più festivo di una ricca e abbondante teglia di cannelloni ripieni? Questo particolare tipo di pasta è un piatto iconico della tradizione italiana, molto amato come piatto della domenica o ricetta speciale da proporre ad amici e parenti. Vista la sua facilità di preparazione e la possibilità di prepararli anche in anticipo, i cannelloni sono diventati anche una preparazione tipica della cena della Vigilia o del pranzo di Natale.
Sono un piatto saporito e sostanzioso, ma soprattutto molto versatile: la ricetta tradizionale emiliana li vuole ripieni di ragù alla bolognese e ricoperti di besciamella, ma in realtà li puoi preparare in decine di versioni diverse. Trattandosi, infatti, di cilindri di pasta da farcire e cuocere al forno, si prestano a essere arricchiti con gli ingredienti più vari. Ti proponiamo 6 cannelloni alternativi per il giorno di Natale, abbinamenti sfiziosi e originali per provare sapori diversi e accontentare i gusti di tutti i tuoi ospiti.
I cannelloni ripieni di carne sono uno dei piatti più amati e preparati della tradizione italiana. Hanno il vantaggio, come la gran parte dei cannelloni, di poter essere preparati in anticipo: basta fare il ragù alla bolognese, preparare la besciamella e poi assemblare tutto per finire la preparazione in forno. La ricetta classica dei cannelloni di carne prevede l'utilizzo di pasta all'uovo fresca, da stendere in sfoglie sottili e arrotolare a formare un cilindro, che noi abbiamo sostituito con i cannelloni secchi, pronti da farcire.
Vuoi inserire le verdure nel menu ma “camuffarle” in modo da renderle golose anche per chi non le ama particolarmente? La soluzione sono i cannelloni ricotta e spinaci, una variante semplice ma davvero gustosa. Per realizzarla devi farcire la tua sfoglia di pasta o i tuoi cannelloni già pronti con ricotta vaccina e spinaci freschi precedentemente cotti, poi nella nostra versione andrai a ricoprirli con un abbondante strato di besciamella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato, ma puoi anche optare per un condimento con il sugo di pomodoro. Il contrasto tra il ripieno morbido e la superficie leggermente croccante metterà d'accordo proprio tutti.
I cannelloni di pesce sono la variante più classica dei tradizionali cannelloni di carne, una rivisitazione tutta a base di sapori di mare perfetti per la sera della Vigilia di Natale, soprattutto se vivi in una regione che per tradizione, la notte del 24, mangia il pesce. Una volta pronta la tua sfoglia di pasta fresca – che puoi preparare in casa o comprare già pronta, ma trovi anche i cannelloni secchi già formati – puoi usare il pesce che preferisci per il ripieno: nella nostra versione abbiamo scelto filetti di merluzzo, ma puoi usare anche nasello, orata, spigola e salmone, oppure crostacei o ancora i molluschi, il tutto condito di abbondante besciamella cremosa.
Se ami i sapori di montagna i cannelloni ai funghi sono quello che fa per te, una farcitura saporita e profumata che rende la ricetta morbida e cremosissima. Anche in questo, come per il pesce, puoi usare i funghi che preferisci: la nostra proposta prevede champignon trifolati, ma puoi anche scegliere varietà come i finferli, i chiodini o i più pregiati porcini, o addirittura creare un mix di tutte le tipologie. Per rendere cremoso il ripieno uniscili alla ricotta, poi puoi scegliere se lasciarli così (per esempio se hai ospiti vegetariani) oppure insaporirli con aggiungere dadini di prosciutto cotto, speck o pancetta croccante, o addirittura con del ragù bianco. In tutti i casi c’è solo una regola prima di inserirli in forno: abbonda con la besciamella. E se aggiungi spolverizzata abbondante di parmigiano grattugiato e pangrattato il risultato sarà ancora più goloso.
I cannelloni prosciutto e formaggio sono una variante facilissima ma molto golosa dei classici cannelloni, perfetti se cerchi una ricetta per il menu di festa che sia veloce da preparare e che comunque stuzzichi il palato dei tuoi ospiti. Tutto quello che ti serve sono le foglie di pasta fresca o i cannelloni già pronti, da farcire con un velo di besciamella, prosciutto cotto affettato sottile, delle fette di formaggio a pasta filata e grana grattugiato. Una volta pronti i cannelloni non ti rimane che posizionarli in una pirofila, ricoprirli con altra besciamella, formaggio e noce moscata, quindi cuocerle in forno seguendo i tempi che ti suggeriamo nella nostra guida. Il risultato è una pietanza dal cuore filante, in perfetto contrasto con la gratinatura dorata impossibile da non amare.
Come ultima opzione di proponiamo un altro abbinamento a base di ricotta: sono i cannelloni zucca e ricotta, una vera esplosione di sapori invernali. In questo caso il ripieno è a base di una vellutata cremosa di zucca (meglio una varietà dalla polpa asciutta e compatta) da unire alla ricotta ben scolata dal siero e allo speck a dadini, che conferirà al piatto la giusta sapidità. Una volta farciti i cannelloni disponili nella pirofila, ricoprili con uno strato generoso di besciamella e cospargili con abbondante parmigiano grattugiato: il risultato sarà un primo dal gusto delicato e avvolgente.