Video thumbnail
ricetta

Canapè: la ricetta dei mignon raffinati e sfiziosi perfetti per aperitivi e buffet

Preparazione: 30 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

canapè sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da sistemare su un vassoio e portare in tavola durante le festività natalizie, oppure da servire in occasione di un aperitivo a buffet insieme a un calice di bollicine. Si tratta di bocconcini da gustare in punta di dita che, rispetto alle classiche tartine, si caratterizzano per le dimensioni più contenute e per la particolare attenzione ai dettagli e all'aspetto estetico.

Per farli in casa, basterà ritagliare il pancarré bianco e ai cereali con gli appositi stampini (qui abbiamo utilizzato quelli a forma di stella e di fiore) e farcirlo con qualsiasi ingrediente salato a propria disposizione. Noi abbiamo optato per due versioni differenti, entrambe condite con un formaggio cremoso all'erba cipollina: la prima a base di salmone affumicato, scorzette di limone e zucchine grigliate, la seconda realizzata con una fettina di prosciutto cotto, doppio strato di formaggio e 1/3 rondella di zucchina a guarnizione.

Il risultato sono dei mignon raffinati e scenografici, perfetti in apertura di pranzi e cene con gli amici e per il brunch della domenica. Naturalmente, puoi personalizzare questi deliziosi mignon come preferisci: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti. Anche il pane in cassetta può essere sostituito con pane di segale, crackers, dischetti di polenta, focaccine, mini bruschette e così via.

Ti suggeriamo, in ogni caso, di assemblarli appena prima del servizio, in modo da preservarne l'aspetto e la fragranza; tuttavia, se hai bisogno di anticipare i tempi, basterà coprirli con un canovaccio da cucina leggermente inumidito, per evitare che si secchino a contatto con l'aria. Se dovessero avanzare, puoi conservarli in frigo, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Scopri come preparare i canapè seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le tartine al salmone e al caviale, o cimentati con altri antipasti veloci e d'effetto.

ingredienti

Pancarré
q.b.
pane ai cereali
q.b.
Zucchina
1
Salmone affumicato
150 gr
Formaggio spalmabile
200 gr
Limone (scorza)
1
Erba cipollina
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Prosciutto cotto
100 gr

Come preparare i canapè

Per preparare i canapè, inizia eliminando i bordi dal pancarré 1 e dal pane ai cereali.

Utilizzando uno stampino per biscotti, ricava le basi per le tartine 2 e sistemale su un vassoio.

Taglia la zucchina a rondelle spesse circa 1/2 cm e grigliale su una piastra rovente da entrambi i lati per qualche minuto 3. Quando sono cotte, tienile da parte su un piatto e lasciale raffreddare.

Ricava una strisciolina di scorza di limone, sistemala al centro di una fettina di salmone affumicato e arrotola quest'ultimo su se stesso 4, ripiegando le estremità verso il centro così da realizzare una sorta di ciambellina.

Raccogli nel boccale del mixer da cucina il formaggio spalmabile, l'erba cipollina spezzettata grossolanamente, il sale 5 e il pepe.

Frulla fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 6, quindi trasferiscilo in un sac à poche.

Prepara i canapè al salmone: farcisci una tartina con un ciuffetto di crema al formaggio 7.

Posiziona una fetta di zucchina grigliata e un roll di salmone affumicato 8. Termina poi guarnendo con uno o due steli di erba cipollina.

Per i canapè al prosciutto, distribuisci un ciuffetto di crema 9.

Posiziona una fettina di prosciutto ritagliata con lo stesso coppapasta utilizzato per il pane, procedi con un altro ciuffo di crema di formaggio e completa con mezza rondella di zucchina 10.

I canapè al salmone e al prosciutto sono pronti per essere gustati 11.

Consigli e varianti

Per quanto riguarda le farciture dei canapè, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Al posto del formaggio spalmabile puoi utilizzare la ricotta (anche nella sua variante vegetale, per gli intolleranti al lattosio), il mascarpone, del burro salato, una mousse di mortadella, oppure maionese classica, al basilico o all'avocado e qualsiasi altra crema salata di tuo gradimento. Invece del salmone e del prosciutto, puoi utilizzare bresaola, mortadella e speck, carpaccio di pesce spada, filetti di tonno sott'olio, pomodorini secchi, olive nere snocciolate e tanto altro ancora.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views