Aiuta a rilassarsi, combatte stress e stanchezza, protegge lo stomaco e può lenire forme di arrossamento e irritazioni della pelle: parliamo di camomilla, antichissima pianta medicinale dai mille benefici. Ecco come possiamo usarla dentro e fuori la cucina e perché dovremmo averla sempre a portata di mano.
La camomilla è una pianta erbacea appartenente alla famiglia Asteraceae, del genere Matricaria, conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà calmanti e antinfiammatorie. Originaria dell'Europa e dell'Asia Nord-occidentale, la camomilla si presenta con fusti eretti alti dai 50 agli 80 centimetri, foglie verdi filiformi e fiori gialli con piccoli petali bianchi: proprio questi ultimi, detti capolini, contengono le sostanze attive che caratterizzano questa pianta. Utile per combattere stress e tensioni, ma anche per lenire scottature e irritazioni della pelle, la camomilla è un'ottima alleata della nostra salute dentro e fuori la cucina. Scopriamola meglio.
Ricca di sali minerali, in particolare calcio, potassio, manganese, sodio e fluoro, la camomilla presenta un discreto quantitativo di vitamina C e vitamina B1, mentre il suo principio attivo è il camazulene, molecola dalle interessanti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. I capolini sono ricchi di flavonoidi e cumarine, noti per l'effetto antiossidante, e di lattoni che gli donano un effetto antiflogistico, simile a quello del cortisone.
Antinfiammatoria, antibatterica, calmante e lenitiva: già gli antichi Egizi e poi i Greci conoscevano e apprezzavano la camomilla per i suoi innumerevoli effetti benefici; vediamoli nel dettaglio:
Come usufruire delle numerose proprietà benefiche di questa pianta? Sicuramente tutti avrete bevuto una tazza di camomilla calda, magari prima di andare a dormire, per conciliare il sonno e rilassarsi; eppure gli usi della camomilla non si fermano certo a questo. Lasciando in infusione i fiori in acqua bollente e con l'aiuto di un panno o di una piccola asciugamano, otterrete un impacco da applicare sugli occhi, per dare sollievo in caso di arrossamenti o infiammazioni delle palpebre. Volete schiarire i capelli in modo naturale? Allora il decotto alla camomilla è quello che fa al caso vostro: lasciate bollire tre cucchiai di fiori in un litro di acqua, filtrate e aggiungete un cucchiaio di succo di limone e uno di aceto di mele, mescolate e applicate sui capelli dopo lo shampoo.