video suggerito
video suggerito
ricetta

Cammello di pasta sfoglia: la ricetta del dolcetto varese perfetto per l’Epifania

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
30
cammello-di-pasta-sfoglia

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
2 confezioni
Zucchero a velo
q.b.
per la crema pasticciera
Tuorli
2
Latte intero
250 ml
Zucchero semolato
40 gr
Farina 00
40 gr
Limone (scorza)
1

Il cammello di pasta sfoglia è un dolcetto veloce e sfizioso, perfetto da gustare la mattina del 6 gennaio per celebrare l'Epifania. Si tratta di una preparazione molto popolare nella provincia di Varese, prodotta dalle pasticcerie della zona esclusivamente nel periodo delle feste: due strati di fragrante pasta sfoglia racchiudono al loro interno una crema pasticciera cremosa e avvolgente, per un dessert goloso e divertente, che renderà felicissimi i piccoli di casa.

Portarlo in tavola richiede solo pochi, semplici, accorgimenti: durante la realizzazione della crema, è indispensabile continuare a mescolare il composto sul fuoco finché non si addensa, per evitare la formazione di grumi; una volta ritagliate le sagome dei cammelli di pasta sfoglia, queste devono essere spolverizzate con un leggerissimo strato di zucchero a velo e bucherellate con i rebbi di una forchetta, prima della cottura, affinché non perdano la loro forma.

Quando base e crema saranno ben fredde, non ti rimarrà che assemblare il dolce e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero prima di tagliarlo. Per il resto, tutto ciò che ti serve è un pizzico di fantasia: puoi proporlo anche al naturale, senza farcitura, o personalizzarlo secondo le tue preferenze, sostituendo la crema pasticciera con la versione al cioccolato o al caffè o con dei ciuffetti di panna montata.

Sarà ottimo per qualsiasi momento della giornata: per la colazione o la merenda, insieme a una tazza di infuso bollente, oppure servito al termine di un pasto in compagnia di amici e parenti, accompagnato da un bicchierino di vino liquoroso.

Scopri come preparare il cammello di pasta sfoglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci legati all'Epifania e cimentati con il Roscon de Reyes, la galette des rois e la focaccia della befana.

Come preparare il cammello di pasta sfoglia

Inizia preparando la crema pasticciera: miscela i tuorli, lo zucchero e la farina in un pentolino 1.

Versa il latte bollente, profumato con la scorza di limone in infusione 2, e continua a mescolare con la frusta.

Trasferisci sul fuoco dolce e prosegui ad amalgamare finché la crema non si addensa 3, per evitare la formazione di grumi.

Una volta pronta, trasferiscila in un piatto largo 4 coprila con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare completamente.

Srotola la pasta sfoglia rettangolare e spennella la superficie con un goccino di acqua 5.

Sovrapponi il secondo strato di sfoglia 6, facendo combaciare perfettamente i bordi.

Posiziona le sagome di cammello sulle due metà del rettangolo 7.

Con un coltellino a punta, ritaglia accuratamente la pasta sfoglia seguendo la forma della sagoma 8; una volta realizzati i due cammelli, stacca delicatamente gli scarti.

Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta, affinché non si sformino in cottura 9.

Spolverizza con pochissimo zucchero a velo 10, quindi inforna a 200 °C per circa 15 minuti, finché non risulteranno gonfi e dorati.

Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare 11.

Posiziona uno dei cammelli su un piatto da portata e, utilizzando un sac à poche o semplicemente distribuendola con un cucchiaio, ricopri la superficie con la crema pasticciera 12.

Adagia delicatamente il secondo cammello di pasta sfoglia, facendolo combaciare perfettamente 13.

Riponi il dolce in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirlo 14.

Servi in tavola e gusta il tuo cammello di pasta sfoglia 15.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views