video suggerito
video suggerito
ricetta

Calzoni al forno: la ricetta dei lievitati ripieni fragranti e golosi

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Lievitazione: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 pezzi
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
37
Immagine

ingredienti

Farina 00
500 gr
Lievito di birra essiccato
7 gr
Olio extravergine di oliva
30 ml
Zucchero
2 cucchiaini
Latte
250 ml
Patate
100 gr
uovo
1
Sale
1 cucchiaino
Per la farcitura
Prosciutto cotto a fettine sottili
250 gr
Mozzarella per pizza
250 gr
Ti servono inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.
Farina
q.b.

calzoni al forno una ricetta tipica italiana amata da grandi e piccini, variante più leggera dei panzerotti pugliesi e della pizza fritta. Si tratta di lievitati soffici e golosi, realizzati con un impasto alla portata di tutti, che richiede tempi di riposo piuttosto brevi: una volta pronti, saranno ideali da servire come ricco antipasto oppure, accompagnati da un contorno di verdure, come piatto unico, magari in occasione di una serata informale tra amici.

Prepararli è semplicissimo: basterà lavorare insieme la farina, il lievito di birra secco, lo zucchero, l'olio extravergine di oliva, il sale, l'uovo e le patate, lessate e ridotte in purea, che conferiranno al composto una morbidezza impareggiabile. Il panetto compatto ottenuto viene lasciato lievitare nel forno spento per 2 ore, quindi steso e diviso in tanti dischi da 12 centimetri di diametro: questi sono poi farciti con fettine di prosciutto cotto e di mozzarella, chiusi a mezzaluna e spennellati con un filo d'olio.

Il passaggio in forno ventilato a 180 °C per una ventina di minuti ci restituisce dei fagottini dorati fuori e super filanti al cuore, ottimi da gustare caldi, appena sfornati, o a temperatura ambiente, anche per un picnic al parco con tutta la famiglia, un aperitivo o un party di compleanno. Naturalmente puoi confezionare la pasta come da ricetta e personalizzare poi il ripieno con ciò che più preferisci: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti.

Per una resa più rustica, puoi sostituire la farina 00 con quella di tipo 1 o integrale; nel caso in cui tu abbia a disposizione solo il panetto di lievito di birra fresco, puoi usarne 21 grammi al posto dei 7 di quello essiccato. Noi abbiamo usato l'olio extravergine di oliva ma, per un gusto maggiormente delicato, puoi optare anche per quello di semi di girasole o di mais.

Scopri come preparare i calzoni al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa specialità, prova anche i calzoni in padella senza lievitazione, i calzoni di patate e le focaccine ripiene in padella.

Come preparare i calzoni al forno

Lessa le patate in abbondante acqua bollente per 30 minuti, quindi sbucciale, sistema la polpa in una ciotola e schiacciala con i rebbi di una forchetta 1.

Raccogli la farina in una ciotola capiente e unisci il lievito di birra secco e lo zucchero 2.

Unisci la purea di patate, l’uovo e l’olio extravergine di oliva 3.

A questo punto, versa anche il latte 4.

Inizia ad amalgamare tutti gli ingredienti con un cucchiaio 5, quindi insaporisci con 1 cucchiaino di sale.

Quando sarà compatto, trasferisci l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, quindi lavoralo fino a formare un panetto morbido 6.

Trasferisci l'impasto in un recipiente, copri con un foglio di pellicola trasparente e lascia lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore 7.

Trascorso il tempo di lievitazione, sposta nuovamente l'impasto sul piano di lavoro e stendilo con l'ausilio di un matterello in uno strato spesso circa 1 cm 8.

Utilizzando un coppapasta da 12 cm di diametro o una ciotolina, ricava dei dischi 9.

Rimpasta gli scarti, stendili e ricava altri dischi, fino a terminare l'impasto 10.

Allarga leggermente le basi con la punta delle dita 11.

Farcisci con una fettina di prosciutto cotto 12.

Unisci le fette di mozzarella per pizza o, in alternativa, di scamorza dolce 13.

Richiudi i cerchi per ottenere delle mezzelune e pizzica i bordi, così da sigillarli 14.

Man mano, sistema i calzoni pronti su una leccarda foderata di carta forno 15.

Spennella i calzoni con un velo di olio 16.

Cuocili in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti e sfornali quando saranno ben gonfi e dorati all'esterno 17.

I calzoni al forno con prosciutto e mozzarella sono pronti per essere gustati: sistemali su un piatto da portata e servili 18.

Consigli

I calzoni al forno sono una ricetta molto versatile, e il ripieno si presta a innumerevoli varianti. Per esempio, puoi sostituire la mozzarella per pizza con il fiordilatte, purché ben asciutto, con la scamorza, la provola o il caciocavallo, e aggiungere qualsiasi altro formaggio e salume tu abbia a disposizione in casa: si tratta, infatti, anche di un'ottima soluzione svuotafrigo.

Per una versione vegetariana, sarà sufficiente eliminare il prosciutto e sostituirlo con qualsiasi verdura di stagione di tuo gradimento, oppure con delle olive nere e qualche pomodorino essiccato; se vuoi restare sul classico, invece, opta per la passata di pomodoro.

Conservazione

I calzoni al forno si conservano in frigorifero, coperti da un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo. Si consiglia di scaldarli al forno o in friggitrice ad aria prima di servirli, affinché tornino filanti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views