I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più irresistibili, un grande classico della cucina italiana preparato per noi da chef Michele Ghedini che ha arricchito la preparazione con una golosa maionese al limone e prezzemolo. Per realizzali, basterà tagliare i calamari ad anelli, passarli in un mix di farina 0 e farina di grano duro rimacinata, prima di friggerli fino a doratura: il risultato finale è una frittura croccante e super fragrante. Una ricetta perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Ecco i passaggi per prepararli.
Prepara la maionese al limone e prezzemolo, riduci il succo di limone con lo zucchero in un pentolino, poi raffredda il composto.
In un boccale inserisci un uovo, 200 gr di olio, sale, pepe, la riduzione di limone e il prezzemolo, frulla tutto, se risulta troppo denso, puoi aggiungere un goccio d’acqua.
Pulisci i calamari e tagliali ad anelli di circa 1,5 cm di larghezza.
Passali nel mix di farina 0 e farina di grano duro rimacinata, poi mettili in un setaccio per togliere la farina in eccesso.
Friggi in olio a 180 °C fin quando non diventano dorati, scolali e tamponali su carta assorbente.
I tuoi calamari fritti sono pronti per essere serviti con la maionese al limone e prezzemolo.