video suggerito
video suggerito
ricetta

Cake millerighe: la ricetta del dolce scenografico e soprendente

Preparazione: 90 Min
Cottura: 37 Min
Riposo: 5 ore e 1/2
Difficoltà: Difficile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
30
Immagine

ingredienti

Uova a temperatura ambiente
400 gr (circa 7)
Burro morbido
265 gr
Zucchero a velo
250 gr
Farina 00
150 gr
Amido di mais
100 gr
Cacao amaro in polvere
20 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Confettura di albicocche
q.b.
per la glassa
Zucchero semolato
200 gr
Acqua
170 ml
Panna fresca
150 ml
Cacao amaro in polvere
70 gr
Gelatina in fogli
10 gr
ti serve inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.

La cake millerighe è una mattonella dolce ricoperta da una glassa liscia e vellutata al cioccolato, che svela al taglio un sorprendente motivo geometrico composto da tante striscioline al cacao e alla vaniglia: da qui, appunto, il nome millerighe. Si tratta di una preparazione invitante e molto golosa la cui esecuzione, piuttosto elaborata, richiederà un po' di passaggi e di tempo a disposizione ma, con un pizzico di manualità, e seguendo alla lettera i nostri suggerimenti, riuscirai a confezionare un dessert scenografico che conquisterà grandi e piccini.

Per prepararla, si parte dall'impasto, qui realizzato lavorando con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia e incorporando poi, poco alla volta, la farina di grano tenero, l'amido di mais, i tuorli e gli albumi montati a neve ben ferma. A questo punto si divide il composto cremoso in due parti uguali, si aggiunge in una il cacao amaro in polvere e si cuociono quindi i due impasti separatamente alternandoli a strati in una teglia quadrata da 20 cm di lato: in questa fase dovrai attendere che lo strato precedente sia cotto prima di aggiungere il successivo.

Una volta pronta, ti basterà dividere la torta in 6 strisce rettangolari della stessa dimensione, "incastrarle" fra di loro disponendole in senso orizzontale e verticale sul piano di lavoro, e facendole aderire poi con un pochino di confettura di albicocche, e lasciar rassodare quindi tutto in freezer, avvolto con pellicola trasparente, per almeno un paio d'ore. Trascorso il tempo, si ricopre il dolce con la glassa al cacao e si trasferisce la cake in frigo fino al momento del servizio: il risultato sarà un tronchetto soffice e irresistibile, da servire a fette come lieto fine pasto insieme a un bicchierino di vino liquoroso o portare in tavola all'ora della merenda per una pausa speciale in compagnia di ospiti.

Per ottenere la glassa al cioccolato, abbiamo scaldato sul fuoco una miscela di zucchero semolato, cacao amaro, panna fresca e acqua fino alla temperatura di 105 °C. Quando la salsa si sarà leggermente intiepidita, si unisce la gelatina in fogli, già ammollata e ben strizzata e, infine, una volta raggiunta la temperatura di 36 °C, si cola la glassa sul dolce congelato: in questo modo avrà la giusta fluidità e consistenza, e indurendosi regalerà una copertura lucida e croccante.

A piacere, puoi aromatizzare la cake millerighe con un pizzico di cannella o la scorza grattugiata di un'arancia, oppure puoi inzupparla con un po' di bagna analcolica o al rum poco prima del servizio, così da renderla piacevolmente umida al morso.

Scopri come preparare la cake millerighe seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta a scacchi e il tronchetto di pavesini bicolore.

Come preparare la cake millerighe

Raccogli in una ciotola il burro morbido, l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo 1 e lavora bene il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso.

Separa gli albumi dai tuorli e incorpora al composto di burro ques'ultimi, uno alla volta 2 e aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito.

Aggiungi gradatamente la farina e l'amido di mais setacciati insieme 3 e lavora con le fruste alla velocità minima.

Al termine dovrai ottenere un composto cremoso e omogeneo 4.

A parte, monta gli albumi a neve ben ferma 5.

Aggiungi gli albumi montati poco per volta al composto preparato 6 e incorporali delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Pesa l'impasto e versane metà in un'altra ciotola, quindi aggiungi in quest'ultima il cacao amaro setacciato 7.

Amalgama con cura con una spatola in modo da ottenere un composto dal colorito omogeneo e privo di grumi 8.

Spennella una teglia quadrata da 20 cm di lato e 8 cm di altezza con poco olio e rivestila con un foglio di carta forno 9.

Fai un primo strato con metà impasto alla vaniglia e distribuiscilo in maniera uniforme con il dorso di un cucchiaio 10.

Metti la teglia sul ripiano più alto del forno e cuoci in modalità statica a 240 °C per 3-4 minuti, quindi sforna il dolce non appena inizierà a dorarsi in superficie 11.

Fai un secondo strato versando nella teglia metà composto al cacao 12 e cuoci sempre con la stessa modalità a 240 °C per circa 4 minuti; quindi leva dal forno e ripeti l'operazione con l'impasto alla vaniglia rimanente.

A cottura ultimata, completa il dolce con l'impasto al cacao restante 13, abbassa la temperatura del forno a 180 °C e cuoci nel ripiano intermedio per circa 20 minuti.

Una volta cotta, sforna la torta e lasciala intiepidire per una decina di minuti all'interno dello stampo; quindi sformala su una gratella 14 e fai raffreddare completamente.

A questo punto trasferisci il dessert su un vassioio e rifila i bordi con un coltello 15.

Taglia la base in 6 strisce della stessa larghezza 16.

Rivesti il vassoio con la pellicola trasparente, sistema sopra un primo rettangolino dolce, con la parte delle righe rivolte verso l'alto, e spennella il lato destro e la superficie con la confettura di albicocche 17.

Posiziona dalla parte della confettura una seconda striscia di torta, con la parte scura rivolta verso l'alto, e spennella anche questa in superficie e lungo il fianco destro con la marmellata di albicocche 18.

Sistema il terzo rettangolino d'impasto, con la parte delle righe rivolta verso l'alto, e spennella in questo caso solo la superficie con la confettura di albicocche 19.

Una volta realizzata la base del dolce, prosegui a "incastrare" le striscioline rimanenti, posizionando la quarta striscia sopra la prima e con il lato scuro rivolta verso l'alto: la confettura di albicocche servirà da collante quindi, in questo caso, spennella solo la parte inferiore e il lato destro del rettangolino d'impasto 20.

Procedi in questo modo fino a esaurire gli ingredienti 21.

Compatta delicatamente il dolce con le mani per far aderire bene tutte le strisce alla confettura spalmata, poi avvolgilo con la pellicola trasparente 22 e fai rassodare in freezer per almeno un paio d'ore.

Prepara la glassa: metti in ammollo per circa 10 minuti la gelatina alimentare con 50 ml di acqua fredda 23.

Miscela in un pentolino dal fondo spesso il cacao amaro setacciato con lo zucchero semolato, quindi versa l'acqua e la panna liquida e scalda sul fuoco, mescolando in continuazione con un mestolo di legno 24, fino a raggiungere la temperatura di 103 °C.

Al termine, leva dal fuoco, porta la glassa alla temperatura di 70 °C e incorpora la gelatina, ammollata e ben strizzata 25; quindi passa il composto al cacao a un colino a maglie strette e attendi che arrivi alla temperatura di circa 36 °C prima di glassare il dolce.

A questo punto, estrai la mattonella dal freezer e trasferiscila su una gratella disposta su un vassoio; quindi cola la glassa 26 e distribuiscila in modo uniforme.

Trasferisci la mattonella in frigo per circa 2 ore 27.

Una volta scongelato completamente, sistema il dessert su un piatto da portata 28 e lascialo riposare per una mezz'ora.

Taglia la cake millerighe a fette 29, porta in tavola e servi.

Conservazione

La cake millerighe si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views