Video thumbnail
ricetta

Caipirinha cocktail: la ricetta del celebre drink brasiliano

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persone
zoomed image
2
Immagine

ingredienti

cachaça
60 ml
Zucchero di canna
2 cucchiaini
Lime
1
Cubetti di ghiaccio
q.b.
ti serve inoltre
Lime
1 fettina

Il Caipirinha cocktail è una bevanda alcolica di origine brasiliana, un drink ufficiale Iba, preparato con solo zucchero di canna, lime e cachaça.

Farlo in casa con i consigli del nostro Elpidio è davvero molto semplice. Ti basterà raccogliere in un tumbler basso il lime tagliato in spicchi con lo zucchero di canna, schiacciare gli ingredienti con un apposito pestello in marmo, in modo da far fuoriuscire il succo dell'agrume e sprigionarne gli oli essenziali, e aggiungere quindi i cubetti di ghiaccio e la cachaça: un distillato ottenuto dal succo di canna da zucchero.

Il risultato, dopo aver miscelato il tutto con un apposito bar spoon, sarà un cocktail rinfrescante e dal gusto persistente, perfetto da sorseggiare all'ora dell'aperitivo o per un dopo pasto in compagnia di amici.

Appartenente alla famiglia dei cocktail pestati, la Caipirinha ha una gradazione alcolica piuttosto elevata che si aggira intorno a 20-30°. Se desideri, puoi dolcificare il drink con dello zucchero di canna bianco, più facile da sciogliere, oppure puoi tritare finemente il ghiaccio prima di versarlo nel bicchiere.

Scopri come preparare il Caipirinha cocktail seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il Mojito e il Gin lemon.

Come preparare la Caipirinha

Raccogli il lime a spicchi in un tumbler basso 1.

Aggiungi lo zucchero di canna 2.

Pesta accuratamente gli ingredienti con un pestello in marmo 3.

Riempi il bicchiere con i cubetti di ghiaccio 4.

Versa la cachaça 5.

Mescola il tutto con un bar spoon 6.

Decora il Capirinha cocktail con una fettina di lime 7, porta in tavola e gusta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views