Una delle bevande più amate al mondo e proprio per questo una delle più discusse. Tra i tantissimi dibattiti legati alla preparazione e degustazione del caffè in tempi recenti ne esiste un altro: è meglio la classica preparazione con la moka o affidarsi alle cialde?
Il caffè è una bevanda che dovrebbe mettere d’accordo tutti – è una delle più consumate e amate al mondo, e una vera religione in Italia – ma in realtà è quella che crea maggiori dibattiti. C’è chi discute se debba essere amaro o zuccherato, chi lotta per la superiorità di caffè lungo, macchiato o espresso, e chi si pone la fatidica domanda: meglio il caffè in moka o quello in cialda/capsula?
Se in passato il caffè casalingo era sempre preparato con la classica caffettiera fumante e borbottante, oggi le cose sono cambiate soprattutto con l’invenzione delle macchinette a capsule, o cialde nella loro versione compostabile. Questo sistema delle cialde è diventato sempre più diffuso e il dibattito intorno alla metodologia migliore è cresciuto. Ma la verità, come sempre, non è assoluta: non esiste un metodo migliore dell’altro al cento per cento. Dipende molto dal gusto personale e dai parametri che usi per stabilire in che senso un sistema sarebbe meglio dell’altro.
Parliamo di gusti personali perché è un fattore determinante in questo caso: se ami un livello di caffeina intenso ne troverai di più nel caffè preparato con la moka, perché con questo strumento acqua e caffè in polvere restano in contatto più a lungo e quindi viene estratto un quantitativo di caffeina maggiore. Al contrario il caffè preparato con le cialde ha un’estrazione quasi istantanea e quindi il liquido avrà all’interno meno caffeina.
Partendo dal presupposto fondamentale che, in entrambi i casi, il prodotto deve essere di alta qualità per preparare un caffè degno del suo nome, la differenza di gusto è una questione di preferenza. In generale possiamo affermare però che il caffè in cialde ti assicura un risultato più certo perché, proprio grazie al tipo di funzionamento della macchinetta, tutto il processo risulta molto più controllato. Inoltre, grazie al suo caratteristico imballaggio, trattiene gli odori e i sapori tipici del caffè appena macinato, creando un'esperienza di gusto certamente più completa. Sapere preparare il caffè con la buona vecchia moka, invece, è una vera e propria arte, il cui risultato è sempre un'incognita.
Se hai deciso di sposare un tipo di vita più ecologica che vada a ridurre il tuo impatto ambientale sul pianeta, di certo dovrai preferire il caffè preparato con la moka. I fondi del caffè sono compostabili al cento per cento e così anche la macchinetta, che essendo fatta di alluminio può essere facilmente riciclabile una volta che sarà il momento di cambiarla. Le capsule, essendo in un involucro di plastica, hanno un impatto ecologico maggiore, anche se c’è da dire che sono sempre di più le aziende che propongono al posto della classica capsula delle cialde compostabili che possono essere smaltite nell’umido.
Un fattore da considerare per scegliere tra le tue metodologie di preparazione del caffè è quello economico, perché il costo delle cialde e delle capsule è maggiore rispetto a quello classico della busta di caffè. Di media, infatti, una tazzina di caffè moka costa circa 12 centesimi (considerando il prezzo medio di una confezione di caffè e una moka da 4 tazzine). C’è da dire però che, se prima le macchine per caffè in cialde erano sistemi chiusi, oggi sia le macchine che le cialde sono sempre più compatibili, permettendo di spaziare nella scelta e optare anche per confezioni più economiche.
Tra gli altri fattori da tenere in considerazione spicca la salute, e qui sfatiamo subito un mito: il caffè in capsula non fa più male di quello in moka, anzi è proprio il contrario. Il quantitativo di caffeina contenuto in una tazza dipende dal tempo in cui l’acqua che filtra rimane a contatto con la polvere, e poiché il processo di filtraggio è più lungo per la caffettiera, il caffè preparato con la moka conterrà una quantità di caffeina maggiore rispetto all’utilizzo di una macchinetta a capsule o cialde. Se quindi devi ridurre il livello di caffeina che assumi ma non vuoi rinunciare al caffè, meglio scegliere la preparazione con le cialde.
Per preferire un metodo all’altro devi anche valutare la componente tempo: la moka richiede maggiore tempo di attesa perché il caffè non risale in maniera immediata. Al contrario, la cialda è molto più veloce e il tuo caffè sarà pronto in pochissimi minuti.
Analizzando i vari punti che ti abbiamo esposto sarai arrivato da solo a rispondere a questa domanda: no, non esiste un sistema migliore in assoluto rispetto all’altro, tutto dipende dalle tue esigenze e dalle tue preferenze personali. Entrambi i metodi, infatti, hanno i loro vantaggi e svantaggi. In generale, se preferisci ottenere una bevanda cremosa e gustosa simile a quella del bar è meglio puntare sul caffè in cialde, se invece vuoi assaggiare un gusto più intenso e tradizionale, da preparare prendendoti tutto il tempo necessario, puoi affidarti alla classica moka.