Sta spopolando negli ultimi tempi, specialmente su TikTok, una nuova bevanda a base di caffè e proteine. Si chiama, per l'appunto, proffee e tanti utenti ne stanno parlando o condividendo video. Di cosa si tratta.
Caffè espresso, americano, cappuccino, frappuccino, caffè macchiato caldo o freddo. A questa già lunga, e incompleta, lista di bevande a base di caffè ne va aggiunta un'altra, entrata in trend sul web e capace di attirare la curiosità di molti utenti: il cosiddetto e viralissimo proffee.
Il nome della bevanda è figlio di una crasi. Nello specifico, di una crasi tra le parole coffee e protein. Da qui nasce il Proffee, un nuovo drink che nelle ultime settimane sta spopolando sui social, in particolar modo su TikTok. Laddove, evidentemente, ora partono le ultime tendenze (più o meno affidabili e veritiere) anche a tema gastronomico. Fatto sta: per un popolo con la cultura del caffè come il nostro potrebbe sembrare un reato di lesa maestà, ma soprattutto all'estero il Proffee è diventato (più o meno inspiegabilmente) una delle bevande più condivise nel mare magnum dei social network.
Un mix di caffè e proteine (il tutto con aggiunta di ghiaccio) capace di catturare la curiosità, in particolar modo, degli appassionati di fitness, sempre attenti all'alimentazione e attratti dall'idea di assumere proteine anche durante il più classico dei coffee break. Alle capacità energizzanti date dalla caffeina vengono aggiunte le qualità delle proteine stesse, per un drink apparentemente salutare e adatto a chi fa sport. Apparentemente, per l'appunto, perché quando si parla di cose da mangiare (o bere), quando si parla di integrare una normale (e regolare) alimentazione, è sempre meglio consultare qualcuno di esperto. E non seguire con poca cognizione di causa dei semplici tiktoker o influencer.
Come detto stiamo parlando di una miscela tra caffè e proteine (per lo più in polvere), possibilmente a base di collagene, sostanza capace di portare benefici alla pelle. Si tratta, infatti, di una proteina alla base della struttura della cute, capace di contribuire all'elasticità e al benessere dei tessuti. Detto ciò, comunque, come per ogni altro integratore alimentare (proteine in polvere in primis), servirebbe innanzitutto il parere di un esperto in materia, capace di indicare (caso per caso) l'effettiva necessità e poi l'eventuale quantità di proteine da ingerire. Il tutto, sempre bene specificarlo, all'interno di una dieta varia ed equilibrata la quale, però, in talune circostanze potrebbe aver bisogno di essere integrata. Metabolismo, routine e attività fisica sono altre varianti da tenere in considerazione. Si capisce, insomma, come sia un tema che va ben oltre la semplice condivisione su TikTok. E non bastano centinaia di migliaia di condivisioni per rendere questo trend, così come tanti altri, affidabile.
Il proffee, come sostengono vari nutrizionisti, se assunto nelle giuste dosi può essere un alleato dell'organismo, l'importante è non abusarne. Meglio evitare, insomma, un drink di questo tipo assunto a cadenza quotidiana. Alla mattina, dopotutto, cosa c'è di meglio di un buon (e tradizionale) caffè?