video suggerito
video suggerito
Fake off
rubrica
7 Settembre 2023
12:00

Caffè e limone può far passare il mal di testa: verità o fake news?

Gira da anni questa suggestione sul fatto che bere caffè con il limone possa far passare il mal di testa: scopriamo se la cosa ha fondamenti scientifici oppure no.

A cura di Redazione Cucina
119
Immagine

Bere caffè con il limone può davvero alleviare il mal di testa? Questo trend torna ogni tanto in auge, supportato da influencer o personaggi vari, ma la risposta definitiva alla domanda non arriva mai. Secondo coloro che sostengono questa teoria, per i mal di testa ordinari, ovvero quelli che non sono cronici e non sono determinati da altre tipologie, caffè e limone aiuta ad alleggerire il dolore. Vediamo se questa teoria trova qualche supporto scientifico oppure no.

Caffè e limone: fa davvero passare il mal di testa?

Sono tante le persone che soffrono di cefalea, il nome scientifico per il mal di testa: questo può dipendere da diverse cause, comprese altre patologie. In alcuni casi l'origine del mal di testa resta misteriosa: molti, pur di alleviarlo, ricorrono all'uso di farmaci, soprattutto analgesici. Ma c'è anche chi si chiede se si possa alleviare il mal di testa con rimedi naturali: da qui nascono i trend sui social che ogni tanto sponsorizzano l'abbinamento caffè e limone, non proprio piacevole al palato. Ma se dobbiamo bere l'amara medicina, almeno cerchiamo di capire se e quanto sia efficace.

Purtroppo non c'è davvero una risposta alla domanda, perché non c'è alcuna evidenza scientifica sull'efficacia di questo abbinamento. La scienza si è molto concentrata sugli effetti benefici del limone e su quelli del caffè, presi singolarmente: in quest'ultimo caso, inoltre, le ricerche sono discordanti, perché il caffè potrebbe alleviare il mal di testa o anche peggiorarlo. La caffeina, infatti, ha un effetto vasocostrittore, cioè restringe i vasi sanguigni stessi, cosa che allevia il mal di testa: ma interrompere il suo consumo improvvisamente può anche causare l'emicrania. Il limone contiene inoltre sia oli essenziali, vitamine, antiossidanti e fibre, ma non ha nessuna connessione con il mal di testa, né in senso positivo né in senso negativo.

Clare Thornton-Wood, dietista e membro della British Dietetic Association (BDA), ha spiegato: "La caffeina viene aggiunta ad alcuni farmaci antidolorifici per aumentare l'efficacia e la velocità con cui funzionano. Tuttavia, non ci sono prove che il limone sia necessario in questa combinazione".  Inoltre, mentre per alcuni una tazza di caffè può aiutare, per altri è proprio il caffè a provocare l'emicrania. "La caffeina restringe i vasi sanguigni nel cervello e quando questi si espandono di nuovo, a volte può causare dolore. Questo può essere un problema particolare se si consuma regolarmente caffeina e poi si smette". La combinazione dei due, inoltre, può essere dannosa, perché entrambi sono in grado danneggiare lo smalto dei denti. 

Se hai mal di testa occasionale, un buon rimedio potrebbe essere fare un riposino. Studi recenti, inoltre, hanno dimostrato l’azione benefica di alcuni rimedi naturali: è stato dimostrato che alcuni oli essenziali di erbe come la menta piperita, già nota per le proprietà antinfiammatorie, possono essere efficaci contro il dolore.

Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views