La Caesar salad è una deliziosa insalata di origine messicana, inventata negli anni '20 da uno chef italiano emigrato in America, Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni cercando di riutilizzare alcune rimanenze della cucina. Chef Michele Ghedini l'ha preparata per noi con croccante lattuga, crostini di pane e la storica salsa, una sorta di maionese con l'aggiunta di salsa Worcestershire. Ecco come prepararla.
Inizia dai crostini, taglia del pane raffermo a fette (se vuoi puoi farlo anche a cubetti), poi mettile su una teglia e condiscile con aglio, un filo d’olio, sale e pepe. Cuocile a 180 °C per circa 10 minuti, o fino a quando risultano croccanti.
Nel mentre pulisci e lava la lattuga romana, poi componi il suo dressing.
In una ciotola metti un tuorlo d’uovo, metà aglio grattugiato, la salsa worchestershire, sale, pepe il succo di metà lime, e una manciata di parmigiano grattugiato.
Mescola bene gli ingredienti e aggiungi a filo dell’olio extravergine d’oliva, in modo da creare un’emulsione.
Adesso inserisci la lattuga e condiscila bene con il dressing, poi non ti resta che impiattare.
Disponi per bene le foglie su di un piatto, sopra metti i crostini e concludi con del parmigiano fresco grattugiato.
Ed ecco qui la Caesar salad: fresca, croccante e buona.
Come ingredienti opzionali, non previsti nella ricetta originale, ma in quella moderna, puoi aggiungere 1 cucchiaino di senape, qualche acciuga e succo di limone o di lime.