video suggerito
video suggerito
4 Novembre 2024 15:00

Perché i cachi mela si chiamano così

Croccante come una mela, dolce come un cachi: conosci il cachi mela? È un frutto speciale e tipicamente autunnale dal gusto avvolgente e che, al contrario di quello che potresti pensare, non è un ibrido da laboratorio ma una vera e propria varietà di cachi naturale.

A cura di Martina De Angelis
116
Immagine
Immagine

Viene dall’Asia Orientale, è chiamato anche “mela d’oriente” ed ha una sapore che ha conquistato tutti: è il cachi, un delizioso frutto autunnale ormai diffuso in tutto il mondo e apprezzato per il suo gusto dolcissimo e avvolgente.

Quella che la bacca del Diospyros Khaki, un antichissimo albero appartenente alla famiglia delle Ebanacee si presenta in realtà in tante varanti diverse: probabilmente conosci già i cachi vaniglia, ma forse non hai ancora sentito parlare dei cachi mela. Caratterizzata da un sapore zuccherino ma da una polpa molto soda e croccante, questa varietà è anche ricchissima nutrienti importanti.

Che cosa sono i cachi mela e perché si chiamano così

I cachi mela sono una particolare varietà di cachi caratterizzati da una polpa molto più soda e croccante rispetto alla morbidezza del frutto originale. Proprio questa croccantezza e la perfetta forma rotonda medio-grando sono responsabili del nome: i cachi mela ricordano proprio la mela come consistenza e anche come forma, pur rimanendo del caratteristico colore arancione dei cachi.

Eppure, al contrario di quanto potresti pensare, non provengono da un incrocio ottenuto in laboratorio ma sono una varietà di frutto totalmente naturale, soprannominato così solo per la sua somiglianza con le mele.

I cachi mela si raccolgono in autunno, tra ottobre e dicembre, hanno una polpa arancione chiaro e brillante e un gusto dolcissimo. Inoltre, rispetto ad altre varietà di cachi, questa tipologia ha una quantità minore di tannini e quindi può essere consumata anche appena colta (buccia inclusa) senza il periodo di maturazione richiesto per gli altri tipi, che invece se non riposano risultano “allappanti”.

Immagine

Proprietà e benefici dei cachi mela

I cachi mela non sono solo un concentrato di gusto, ma sono anche un concentrato di nutrienti molto interessanti. Prima di tutto sono poveri di calorie: hanno appena 70 kcal per 100 grammi e sono composti principalmente da acqua. La seconda caratteristica importante è che sono ricchi di fibre solubili, elemento che aiuta a regolare sia l’apparato digerente sia l’intestino.

Tra i sali minerali nei cachi mela spiccano calcio, fosforo, ferro e potassio e inoltre si rileva una forte presenza di vitamina C: questo vuol dire che il frutto è un ottimo antibatterico ed energizzante, ma è anche un buon protettore per il sistema immunitario. Completano il quadro la vitamina A, in particolare betacarotene e la zeaxantina, e i polifenoli antiossidanti, in grado di combattere l'azione dei radicali liberi e l'invecchiamento cellulare.

Immagine

Come usare i cachi mela in cucina

Prima di tutto i cachi mela sono perfetti per essere consumati freschi, croccanti e gustosissimi. In alternativa possono essere anche cotti o essiccati: con questa tecnica diventano degli snack gustosissimi e molto saporiti. Visto il sapore estremamente dolce e zuccherino i cachi mela sono ideali per essere impiegati nelle ricette dolci: per esempio puoi preparare la torta di cachi mela con gocce di cioccolato e mandorle croccanti, un dolce soffice e profumato ideale per merende fatte in casa o colazioni sprint, oppure una deliziosa crostata di cachi mela insaporita dalla cannella, praticamente l’autunno in un dolce.

Con i cachi mela puoi preparare confetture e salse, ma li puoi anche impiegare in qualche ricetta salata: per esempio, tagliati a fette, arricchiscono una semplice insalata rendendola speciale, ma sono ottimi anche caramellati per accompagnare carni bianche o in abbinamento a gamberi e gamberetti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views