video suggerito
video suggerito
ricetta

Busiate alla trapanese

Preparazione: 60 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
17
busiate-alla-trapanese

ingredienti

per le busiate
Farina di semola rimacinata di grano duro
400 gr
Acqua
220 ml
per condire e guarnire
Pomodorini rossi
350 gr
Pecorino grattugiato
80 gr
Aglio
1 spicchio
Mandorle pelate
80 gr
Basilico
10 foglie
Olio extravergine di oliva
50 ml
Sale
1 pizzico
Pecorino grattugiato
q.b.
Basilico fresco
q.b.
Ti serve inoltre
Farina di semola
q.b.

Le busiate alla trapanese sono un primo gustoso e fragrante, tipico della tradizione siciliana e in particolare della città di Trapani. Si tratta di un formato di pasta fresca lavorato un tempo dalle mani esperte delle massaie sicule con un ferro da calza, detto buso (da qui il nome), che conferisce loro una forma perfettamente attorcigliata, in grado di raccogliere alla perfezione il pesto alla trapanese.

Confezionarle non è difficile, ma richiede giusto un pizzico di manualità: basterà lavorare insieme la farina di semola rimacinata di grano duro e l'acqua, far riposare il panetto liscio e omogeneo ottenuto per una mezz'ora, poi prelevare tanti pezzetti di impasto da stendere in segmenti lunghi circa 6 centimetri.

Occorrerà poi modellarli con una leggera pressione sul ferro o, come abbiamo fatto noi, su un bastoncino di legno leggermente infarinato, fino a conferire loro il caratteristico aspetto elicoidale. Una volta pronte, non ti rimarrà che lessare le busiate in acqua bollente e salata per circa 6-7 minuti, scolarle direttamente in padella con il pesto, e guarnire infine con una generosa spolverizzata di pecorino grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco.

Il risultato è un piatto fragrante, dal mix di sapori mediterranei intensi e irresistibili, perfetto per il pranzo domenicale in famiglia, una cena informale in compagnia di amici o qualsiasi invito speciale. Qui ti proponiamo il pesto alla trapanese classico ma, se non ami il sapore dell'aglio o non lo digerisci, puoi tranquillamente ometterlo, oppure servire la pasta fresca con il tuo sughetto preferito.

Scopri come preparare le busiate alla trapanese seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri piatti tipici di Trapani, come il cous cous di pesce, le patate vastase e gli involtini di pesce spada alla trapanese.

Come preparare le busiate alla trapanese

Sistema la farina di semola di grano duro in una ciotola capiente 1.

Versa l'acqua a temperatura ambiente 2.

Inizia a mescolare con un cucchiaio 3 finché la farina non avrà assorbito tutta l'acqua.

A questo punto, trasferisci l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoralo con le mani 4 finché non diventa elastico e liscio.

Forma un panetto compatto 5, coprilo con la ciotola capovolta e lascialo riposare per circa 30 minuti.

Riprendi l'impasto e preleva un tocchetto di piccole dimensioni 6.

Modella un cordoncino lungo e sottile, facendolo scivolare sulla spianatoia con i palmi delle mani 7.

Dividi il cordoncino in 3 segmenti lunghi circa 6-7 cm ciascuna 8.

Attorciglia il cordoncino in diagonale sullo stecchino di legno leggermente infarinato 9, fino a ottenere la caratteristica forma elicoidale.

Sfila i maccheroni ottenuti con molta delicatezza, così da non sformarli 10.

Men mano che sono pronte, raccogli le busiate su un canovaccio di cotone leggermente spolverizzato di semola 11.

A questo punto prepara il pesto alla trapanese seguendo la nostra ricetta. 12

Lessa le busiate per 6-7 minuti in acqua bollente e leggermente salata. Quindi, scola la pasta e insaporiscila con il condimento 13.

Distribuisci nei piatti da portata e guarnisci con una spolverizzata di formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico fresco 14.

Conservazione

Una volta cotte e condite, si consiglia di consumare le busiate alla trapanese al momento.

Da crude, puoi lasciarle in un luogo fresco e asciutto, coperte con il canovaccio, per 1 giorno al massimo. In alternativa, puoi disporle ben distanziate su un vassoio, trasferirle in freezer per circa 1 ora e, una volta congelate, raccoglierle negli appositi sacchetti gelo e conservarle fino a 2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views