ricetta

Burger di verdure: la ricetta del secondo vegetariano adatto a tutta la famiglia

Preparazione: 30 Min
Cottura: 65 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Ciaopeople Studios
4172
Immagine

ingredienti

Patate
400 gr
broccoli baresi
80 gr
Cavolfiore
70 gr
Piselli
70 gr
Pangrattato
3 cucchiai
Carote
2
Noce moscata
2 gr
Formaggio a pasta filata
2 fette
Pomodori ramati
2
Lattuga
1 cespo
uovo
1
Bacon
1 confezione
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
ti servono inoltre
Panini per hamburger
2
Pangrattato
q.b.
per accompagnare
Patatine surgelate
1 confezione
Maionese
q.b.
Ketchup
q.b.

I burger di verdure sono l'alternativa semplice e appetitosa al classico hamburger di carne macinata. Ideali da portare in tavola per chi segue un'alimentazione vegetariana, ma anche per gli onnivori alla ricerca di sfiziose varianti, sono un'idea furba perfetta per far mangiare gli ortaggi anche ai bambini.

Quella che ti è proponiamo oggi è la ricetta di Casa MD, facile e veloce da replicare in casa. Per farlo ti basterà ridurre in purea in una ciotola le cimette di cavolfiore e di broccolo lesse con le patate bollite, aggiungere poi le carote e i piselli, scottati brevemente in acqua bollente leggermente salata, e amalgamare quindi gli ingredienti con 1 albume, 3 cucchiai di pangrattato e un pizzico di noce moscata. Una volta ottenuto un composto piuttosto omogeneo, si modellano i burger con l'ausilio di un coppapasta da 10 cm di diametro su un padellino antiaderente ben caldo, si cosparge la superficie con un po' di pangrattato, in modo che in cottura si formi una golosa crosticina fragrante, e si lascia dorare quindi il tutto pochi minuti per lato.

Al termine, non ti rimarrà che adagiare a fiamma spenta il formaggio a pasta filata sui medaglioni di verdure, così che si sciolga leggermente con il calore, e racchiudere quindi i burger vegetali all'interno di soffici panini al sesamo, alternandoli a foglioline di lattuga, fettine di pomodoro condite con olio e sale e del bacon croccante: per un risultato gustoso e succulento da acquolina in bocca.

Ottimo da servire come secondo o piatto unico, il burger di verdure può essere accompagnato, come nella versione qui proposta, da una ciotolina di ketchup e maionese e da stick di patatine croccanti: da friggere in olio bollente, per una resa più golosa, o cuocere in forno o in friggitrice ad aria.

Scopri come preparare i burger di verdure seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare i burger di verdure

Lessa le patate a partire da acqua fredda fino a quando non saranno tenere infilzandole con i rebbi di una forchetta, quindi scolale, sbucciale ancora calde e raccoglile in una ciotola. Monda quindi il broccolo e il cavolfiore, dividili in cimette e scottali separatamente in acqua bollente per circa 10 minuti. Al termine, scolali e trasferiscili in due recipienti 1.

Passa le patate a uno schiaccipatate e riduci in purea in una terrina le cimette di broccolo e di cavolfiore 2.

Trasferisci le patate schiacciate nella ciotola con gli ortaggi, quindi aggiungi i piselli sbianchiti 3 e le carote, pelate, scottate in acqua bollente per una decina di minuti e ridotte a cubetti, e condisci con un pizzico di sale e uno di noce moscata.

Aggiusta la consistenza con il pangrattato 4.

Rompi l'uovo, separa il tuorlo dall'albume e unisci quest'ultimo al resto degli ingredienti 5.

Amalgama bene il tutto fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo quindi, con l'ausilio di un coppapasta da 10 cm di diametro, forma i burger su un padellino antiaderente ben caldo leggermente unto d'olio 6.

Cospargi la superficie dei burger con un po' di pangrattato 7: in questo modo si formerà in cottura una golosa crosticina croccante.

Lascia cuocere i burger per circa 10 minuti, avendo l'accortezza di rigirarli a metà cottura. Nel frattempo, in un padellino a parte, lascia sfrigolare le fette di bacon 8.

Quando i burger saranno dorati e fragranti, spegni la fiamma e sistema sopra a ciascun medaglione di verdure una fettina di formaggio a pasta filata 9: in questo modo si scioglierà leggermente con il calore.

A questo punto dividi a metà il panino al sesamo e sistema al centro il burger di verdure 10: se desideri puoi tostare brevemente i burger buns su una piastra.

Copri con un paio di fettine di pomodoro, precedentemente condite con un giro d'olio e un pizzico di sale, una foglia di lattuga e il bacon croccante 11, e richiudi con l'altra metà di panino.

Disponi il burger di verdure su un piatto da portata, e servi con gli stick di patatine cotte in forno e una ciotolina di ketchup e maionese 12.

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views