video suggerito
video suggerito
ricetta

Burger di soia: la ricetta dell’alternativa vegetale genuina e saporita

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Ammollo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 burger
zoomed image
A cura di Laura Gioia
13
Immagine

ingredienti

Granulare di soia
100 gr
Fiocchi di patate
30 gr
Carota
1 grande
Paprica affumicata
1 cucchiaino
erba cipollina sminuzzata
1 cucchiaio
Prezzemolo tritato
1 cucchiaio
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per accompagnare
Insalata valerianella
q.b.
Pomodorini
q.b.

burger di soia sono un secondo piatto vegano facile e sfizioso, ideale per qualsiasi pranzo di famiglia o cena informale con gli amici. Si tratta di un'ottima alternativa ai classici hamburger di carne, perfetta anche per chi desidera ridurre il consumo di derivati animali.

La ricetta è sana, gustosa e ricca di proteine vegetali: si prepara, infatti, con granulare di soia, fiocchi di patate, carote grattugiate, prezzemolo, sale e paprica. Una volta reidratati gli straccetti di soia in acqua bollente per 10 minuti, basterà scolarli per bene e unirli al resto degli ingredienti, quindi amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo e compatto con il quale formare 4 dischi, con l'aiuto di un coppapasta da 8 cm di diametro.

Non rimarrà che cuocere i burger in una padella (o in forno) con un filo d'olio finché non saranno dorati e il gioco è fatto. Il risultato è una pietanza saporita e fragrante, da accompagnare con un'insalata mista o un contorno a scelta, ma anche utilizzare come farcia di un panino, una focaccia o una piadina, completati con un velo di maionese vegana e una manciata di pomodorini.

A piacere, puoi aggiungere all'impasto basilico, menta, rosmarino e le tue erbe aromatiche preferite, oppure incorporare altre verdure, anche in base alla stagione: funghi, zucca e barbabietole rosse in autunno, melanzane, peperoni e zucchine nei mesi più caldi. Al posto dei fiocchi di patate, puoi utilizzare una patata lessa, passandola in uno schiacciapatate per una resa uniforme.

Scopri come preparare i burger di soia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre deliziosi burger vegetali e cimentati con la nostra selezione di ricette vegane.

Come preparare i burger di soia

Porta a ebollizione dell'acqua in una casseruola, quindi allontana dai fornelli e unisci i fiocchi di soia 1.

Lascia la soia in ammollo per 10 minuti 2.

Trascorso il tempo necessario, scolala e trasferiscila in un colino. Schiacciala con un cucchiaio, così da eliminare quanta più acqua possibile 3.

Pela le carote, elimina le estremità e grattugiale con una grattugia a fori larghe 4.

A questo punto, trasferisci la soia reidratata in una ciotola e aggiungi i fiocchi di patate 5.

Unisci anche le carote grattugiate, il prezzemolo tritato, il sale e la paprica, quindi inizia ad amalgamare il tutto con un cucchiaio 6.

Prosegui a mescolare con le mani, così da ottenere un composto omogeneo 7.

Forma i burger su un tagliere, aiutandoti con un coppapasta da 8 cm dove andrai a distribuire il composto, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio 8. Otterrai così 4 burger di circa 1 cm di altezza.

Passa i burger ottenuti nel pangrattato, ricoprendoli in modo uniforme 9.

Infine, versa un filo d'olio in una padella e sistema i burger al suo interno 10.

Cuocili 5 minuti per lato, rigirandoli poi delicatamente con una spatola 11.

I burger di soia sono pronti per essere gustati: accompagnali con un'insalata mista e dei pomodorini, e portali in tavola 12.

Consigli

Per una variante ancora più leggera, puoi optare per la cottura in forno a 180 °C per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura. Nel caso in cui non si disponga di un coppapasta, puoi anche modellare l'impasto con le mani: basterà inumidirle leggermente, per evitare che questo si attacchi.

Conservazione

I burger di soia, una volta cotti, si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo. A piacere, puoi comporli da crudi su dei quadratini di carta forno, ricoprirli di pellicola trasparente e surgelarli fino a 1 mese, per cuocerli all'occorrenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views