Di caffè particolari ne esistono tanti, ma è difficile battere in tema di originalità il “bulletproof coffee”, un caffè “a prova di bomba” proprio come suggerisce il nome. Non è per gli stomaci delicati – è a base di burro – ed è una fonte di energia incredibile. Chi lo ha provato giura che è buonissimo e i nutrizionisti dicono che fa anche bene (a piccole dosi).
La solita tazzina di espresso non ti basta più? Hai bisogno di un’iniezione di energia, che ti sazi di più e ti dia la carica giusta per affrontare la giornata? Il bulletproof coffee potrebbe essere proprio quello che fa per te.
Si tratta di un caffè super proteico a base di burro, il cui nome è tutto un programma: tradotto letteralmente vuol dire “caffè a prova di proiettile” e, secondo i suoi sostenitori, è davvero una bibita dai grandi poteri. Sembra, infatti, che sia in grado di potenziare energia e concentrazione, ma anche di dare senso di sazietà e quindi ridurre l’appetito.
Proprio per questo sta spopolando tra gli amanti del fitness, tra chi è fervente sostenitore di diete chetogeniche e paleo. Attenzione però, perché essendo così energetico è anche una vera bomba calorica da consumare con parsimonia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa nuovissima bevanda, ultima moda nel mondo del caffè.
Ill bulletproof cooffee è una bevanda a base di caffè che si prepara arricchendo il classico espresso o caffè americano con burro non salato o burro chiarificato ghee unito a olio MCT (trigliceridi a catena media) estratto dall'olio di cocco. Si tratta di ingredienti che hanno una caratteristica in comune: sono tutti grassi facilmente digeribili che viene metabolizzati dall'organismo in chetoni che forniscono rapida energia al cervello.
L’idea di questa super bevanda è venuta all’imprenditore, autore e biohacker statunitense Dave Asprey dopo un viaggio in Tibet. In questa occasione, infatti, ha assaggiato il celebre tè tibetano Bò cha preparato con il burro di yak e bevuto proprio come bibita energetica, oltre che per stimolare la lucidità mentale ad altitudini particolarmente alte.
Tornato a casa ha avuto l’idea: perché non provare a replicare l’idea, ma sostituendo il tè con il caffè tanto amato dagli occidentali? Così è nato il bulletproof coffee, una bevanda cremosa, gustosa e saziante che ha subito spopolato, tanto che il suo creatore non solo ha lanciato una linea di miscele pronte per prepararlo in casa, ma anche una dieta più articolata chiamata proprio “bulletproof”.
Il dubbio maggiore riguardo al bulletproof coffee è che sia effettivamente troppo energico per una popolazione che conduce una vita molto più sedentaria del popolo tibetano, che vive in altitudine e ha una vita estremamente attiva.
Gli estimatori della bevanda però, tra cui spiccano diversi nutrizionisti, assicurano che può avere grandi benefici anche per noi: come accennato riesce ad aumentare il livello di energia, migliora la concentrazione e le performance mentali e aiuta a stimolare un senso di sazietà che ti porta a non desiderare altro cibo.
Sembra infatti che la presenza dei grassi addizionati fornisca una veloce fonte di energia al corpo, ma senza creare picchi glicemici come accade quando ingerisci altre soluzioni a base di zuccheri semplici o carboidrati; queste sostanze, infatti, saziano inizialmente ma dopo poche ore si dissolvono e fanno ricomparire lo stimolo della fame.
Dal punto di vista nutrizionale è una bevanda molto concentrata, poiché il burro fornisce vitamina A, D ed E, il burro di ghee è ricco anche di minerali e omega 3, mentre l’olio di cocco fornisce acidi grassi a catena media facili da assorbire, che alzano l’energia e neutralizzano la grelina, quello che è soprannominato “ormone della fame”.
Più controversa la questione del bulletproof coffè e dei regimi dietetici. Molti stanno inserendo la bevanda nelle loro alimentazioni, soprattutto chi segue una dieta chetogenica, poiché in effetti è una preparazione priva di carboidrati. Allo stesso tempo, però, è estremamente calorica: una tazza di bulletproof coffee contiene circa 230 calorie, non esattamente in linea con un regime dietetico mirato a perdere peso.
Inoltre il bulletproof coffee, per la natura stessa della sua composizione, è ricco di grassi saturi e ne contiene circa 21 grammi per tazza. Proprio per questo il consumo della bevanda è fortemente sconsigliato a chi soffre di colesterolo alto.
Il bulletproof coffe è ancora difficile da reperire al bar o nei locali di caffetteria, ma puoi tranquillamente prepararlo a casa con grande facilità. Ti basterà preparare una tazza del caffè che preferisci (espresso con la moka, in cialda o americano) e aggiungere 1/2 cucchiaini di burro non salato o burro chiarificato ghee, 1/2 cucchiaini di olio MTC o olio di cocco.
Una volta pronta la miscela inserisci tutto nel frullatore o in uno shaker e frulla tutto fino a quando non ottieni una consistenza densa e cremosa. Ma se lo vuoi rendere ancora più appetibile e goloso puoi mixarlo con il frustino elettrico per montare il latte: otterrai una schiuma corposa come quella del cappucino.
Il bulletproof coffee può essere preparato con qualsiasi miscela di caffè avete a disposizione e con qualsiasi olio di cocco e burro che trovi al supermercato, ma esiste anche la linea Bulletproof, il marchio ideato da Dave Asprey che vende tutto l'occorrente per preparare la sua bevanda speciale.