video suggerito
video suggerito
ricetta

Budino alla vaniglia

Preparazione: 30 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 8 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
20
budino-alla-vaniglia

ingredienti

latte intero fresco
1 l
Semi di vaniglia
1 bacca
Uova
4
Tuorli
2
Zucchero
200 gr
Amido di mais
100 gr
Per guarnire
Menta
q.b.

Il budino alla vaniglia è un dessert al cucchiaio goloso e profumato, preparato con pochi e semplici ingredienti: latte, uova, zucchero, amido di mais e i semi di una bacca di vaniglia. Amatissimo dai più piccoli di casa per la merenda, è ideale anche da offrire a fine pasto in occasione di una cena speciale con ospiti.

La realizzazione è semplicissima e veloce: basterà miscelare insieme gli ingredienti, portarli sul fuoco e ottenere così una crema densa e vellutata, da distribuire in un apposito stampo o in cocotte monoporzione; non rimarrà che lasciare rassodare il tutto in frigo per almeno 6 ore e il gioco è fatto.

Il risultato è un dolce scenografico e scioglievole al palato, da guarnire con qualche fogliolina di menta fresca e portare in tavola a fette. A piacere, puoi decorarlo anche con rametti di ribes, lamponi freschi o un coulis di fragole, per una nota acidula in perfetto contrasto con la delicatezza della vaniglia; sarà delizioso anche ricoperto di salsa mou o cioccolato fondente fuso.

Per una resa impeccabile, ricorda di lasciare in infusione i semi di vaniglia o l'intera bacca nel latte per almeno 2 ore; in alternativa, per una soluzione espressa, puoi utilizzare l'estratto.

Scopri come preparare il budino alla vaniglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il budino al limone, il budino allo yogurt e la versione alle fragole.

Come preparare il budino alla vaniglia

Incidi la bacca di vaniglia nel senso verticale, poi aprila leggermente e preleva i semi, utilizzando la punta di un coltello 1.

Versa il latte in un pentolino, fallo scaldare a fiamma bassa e aggiungi poi i semi di vaniglia 2. Spegni il fuoco e lascia il tutto in infusione per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di infusione della vaniglia, procedi con il resto della ricetta: sguscia le uova intere in una ciotola, quindi unisci i due tuorli e lo zucchero semolato 3.

Monta subito gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere una massa gonfia, chiara e spumosa 4.

Setaccia l'amido di mais direttamente nella ciotola 5, mescolando nel frattempo con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Nel frattempo, scalda nuovamente il latte aromatizzato alla vaniglia.

Quando il latte sarà caldo, ma non bollente, versalo a filo nel composto, continuando ad amalgamare 6.

Infine, trasferisci il tutto in un tegame ampio, porta sul fuoco e lascia addensare, a fiamma bassa, proseguendo a mescolare 7.

Dovrai ottenere una crema abbastanza densa e liscia: versala in uno stampo da budino da 22×8 cm, leggermente bagnato di acqua (8).

Livella la superficie 9 e lascia rassodare il budino in frigorifero per almeno 6 ore.

Trascorso questo tempo, riprendi lo stampo e immergilo per pochi secondi in acqua bollente, facendo attenzione che questa non arrivi a toccare il budino. Capovolgi poi il dolce su un piatto da portata e rimuovi lo stampo 10.

Guarnisci il budino alla vaniglia con delle foglioline di menta fresca, quindi taglialo a fette usando una pala per torte o un coltello dalla lama leggermente inumidita 11.

Il budino alla vaniglia è pronto per essere gustato 12.

Conservazione

Il budino alla vaniglia si conserva in frigorifero, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views