I budini di riso toscani sono dei dolcetti tipici di Firenze. Sono realizzati con pasta frolla ripiena di crema di riso e crema pasticciera. Per prepararli ci vuole pazienza, i passaggi da seguire sono numerosi, ma il risultato è veramente gustoso.
Possono essere mangiati sia caldi sia freddi e sono tipicamente serviti a colazione, ma sono perfetti anche per merenda o dopo il caffè.
Inizia preparando la crema di riso. Versa 500 ml di latte in una casseruola. Aggiungi lo zucchero granulare, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone, 140 gr di riso e fai cuocere finché quest ultimo non sarà morbido (circa 20 minuti). Togli il pentolino dal fuoco e lascia raffreddare la crema.
Passa poi alla pasta frolla. In una ciotola unisci la farina con il burro freddo e impasta con le dita fino a ricavare un impasto sabbioso. Aggiungi lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata, il sale, l’uovo e impasta con le mani per ottenere una pasta frolla liscia e compatta. Avvolgila nella pellicola e lasciala in frigo per 1 ora.
Infine, prepara la crema pasticciera. Versa 250 ml di latte e l’estratto di vaniglia nella casseruola. Porta a ebollizione e poi togli dal fuoco.
In una ciotola mescola i tuorli con 60 gr di zucchero. Quando avrai un composto chiaro aggiungi e incorpora l’amido di mais. Versa un poco di latte scaldato e continua a mescolare per unire gli ingredienti. Trasferisci il composto nella casseruola con il latte restante e mescola sul fuoco per avere una crema pasticcera compatta e cremosa.
Unisci la crema di riso con quella pasticcera, aggiungi l’estratto di vaniglia e amalgama bene gli ingredienti.
Dividi a metà la pasta frolla e stendila col matterello. Usa il coppapasta per ricavare dei cerchi dalla frolla.
Metti e adatta i dischi negli stampi della teglia per muffin. Bucherella la base con una forchetta.
Versa la crema e livellala con un cucchiaino. Cuoci i tortini in forno statico a 180 °C per 20 minuti.
Spolverizza lo zucchero a velo sui cestini.
I budini di riso possono essere realizzati bassi e tondi o alti e ovali, a seconda dello stampo che si utilizza: il dosaggio degli ingredienti rimarrà invariato.
Conserva i budini di riso sotto una campana di vetro, si manterranno friabili per circa 4 giorni.