La buccia di anguria candita è uno snack sfizioso e anti-spreco, ideale per assaporare a pieno il gusto del frutto estivo per eccellenza.
Infatti, si prepara con la parte bianca della scorza del cocomero, che viene prima caramellata in zucchero e acqua, poi essiccata a 50 °C e infine passata nello zucchero.
Ottima come merenda, può essere utilizzata anche per arricchire il ripieno di torte e strudel. D'altro canto, l'anguria è un dolce molto versatile, adatto anche alle preparazioni salate: basti pensare all'insalata di anguria, al gazpacho di anguria o anche al carpaccio di anguria.
Come tutti i frutti, però, libera il suo sapore zuccherino all'interno della marmellata di anguria, dolce e genuina, da proporre anche in versione di confettura di bucce di anguria.
Prima di tutto, prendi l'anguria e prelevane la buccia. Dalla scorza di anguria elimina la parte verde più esterna. Taglia la parte bianca a fette sottili. Tienile da parte e riempi una pentola con l'acqua e lo zucchero. Scalda l'acqua e mescola finché lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Aggiungi l'anguria nell'acqua e porta a bollore. Lascia bollire l'anguria per 40 minuti. 10 minuti prima del tempo indicato per la bollitura, preriscalda il forno a 50 °C. Disponi l'anguria caramellata sulla griglia e lasciala essiccare a 50 °C per 2 ore. Passa i dolcetti nello zucchero. Le bucce di anguria candite sono pronte per essere gustate.
Le bucce di anguria candite si conservano in frigo per 2 mesi circa, chiuse in un contenitore ermetico.