video suggerito
video suggerito
ricetta

Bruschette zucchine e pancetta: la ricetta dell’antipasto semplice e gustoso

Preparazione: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
zoomed image
A cura di Eleonora Furlani
86
Immagine

ingredienti

Fette di pane
10
Zucchine
3
Pancetta a cubetti
100 gr
Ciliegine di mozzarella
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le bruschette zucchine e pancetta sono una ricetta semplicissima da preparare, ma che vi stupirà per l'eccezionale bontà. Si tratta di un'idea sfiziosa e originale, ideale da servire come antipasto o secondo piatto per una cena informale e veloce, magari organizzata all'ultimo minuto o con ospiti improvvisi. Potete anche gustarle in occasione di un aperitivo con gli amici, insieme a salumi, formaggi, sott'oli e chips di patate, o per una merenda più ricca e sostanziosa.

Le fette di pane vengono farcite con rondelle sottili di zucchine, pancetta croccante e mozzarella a fettine, quindi passate in forno per pochi minuti: il risultato sono dei crostoni croccanti e super filanti, in cui la sapidità del salume viene controbilanciata dalla dolcezza delle verdure e del formaggio, per un gusto finale molto equilibrato e goloso. Potete aggiungere anche dei gherigli di noce, delle erbette aromatiche fresche o sostituire la pancetta con lo speck e la mozzarella con la provola, la scamorza affumicata o della crescenza. Potete dunque sbizzarrirvi e divertirvi a variare la farcitura anche in base a ciò che avete in frigorifero.

Se desiderate ottenere una pietanza vegetariana, potete omettere la pancetta, sostituendola magari con un trito di pomodorini secchi, olive e capperi, o con un mix di semini (zucca, girasole, lino), tostati precedentemente in padella. Potete provare anche i crostoni con robiola e zucchine, se amate gli accostamenti delicati; se invece preferite i sapori più robusti, non potete perdervi  le bruschette salsiccia e stracchino, tipiche della tradizione toscana. Scoprite come preparare le bruschette zucchine e pancetta seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Come preparare le bruschette zucchine e pancetta

Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele con l'aiuto di una mandolina 1.

Tagliate le fette di pane, conditele con un filo di olio 2 e infornatele a 180 °C per circa 5 minuti.

Levate le fette di pane dal forno, adagiate sopra le zucchine 3 e condite il tutto con un altro filo di olio.

Aggiungete i cubetti di pancetta croccanti, precedentemente cotti in padella 4.

Aggiungete la mozzarella, tagliata a fettine 5, e infornate per altri 5-6 minuti, giusto il tempo che si sciolga il formaggio.

Sfornate le bruschette e servitele ben calde 6.

Conservazione

Si consiglia di preparare le bruschette zucchine e pancetta e gustarle calde al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views