Preparare delle bruschette estive fresche e invitanti può essere un'ottima idea per aprire una cena o un aperitivo: ecco una selezione di ricette con verdura e abbinamenti di stagione, tutte da provare.
Se le temperature sono elevate ma vuoi comunque preparare un antipasto goloso che apra un pranzo o una cena puoi optare per delle bruschette estive colorate e invitanti: puoi preparale anche come portata di un aperitivo o come spuntino pomeridiano Si tratta di ottime ricette anti spreco perché puoi utilizzare quello che hai a disposizione, minimizzando il volume dei rifiuti: non c'è limite alla creatività, se non quello degli abbinamenti più indovinati. In questa selezione ti suggeriremo delle ricette per bruschette estive davvero squisite e, in molti casi, adatte a tutti, anche ai vegetariani o ai vegani.
Ma come fare a preparare la bruschetta perfetta? Qualche consiglio da seguire durante la preparazione:
Ecco allora una selezione delle migliori ricette per bruschette estive deliziose, tutte da provare ed eventualmente personalizzare.
La bruschetta per eccellenza è quella al pomodoro: si tratta di un connubio unico, che a molti ricorda le merende dell'infanzia e che ancora oggi riesce a farci sentire tutto il profumo dell'estate. Pane, pomodori, sale, olio e basilico oppure origano, a seconda dei gusti: è tutto quello che ti occorre per prepararla. Potrai poi personalizzarla per esempio strofinando dell'aglio sulla base, aggiungendo della cipolla cruda tagliata sottilissima, oppure giocando con erbe aromatiche come maggiorana e menta.
La bruschetta al pomodoro arricchita con la mozzarella diventa bruschetta caprese, una variante su pane della famosa insalata. Puoi usare il fiordilatte o la mozzarella (tagliata a tocchetti e lasciata a scolare qualche minuto) e scegliere il tipo di pomodori che preferisci: ti suggeriamo però di mettere il condimento solo poco prima di portare in tavola le bruschette, per evitare che il formaggio le inzuppi.
Se ami la varietà questa ricetta fa proprio al caso tuo: per omaggiare l'estate abbiamo preparato delle bruschette con peperoni, zucchine e melanzane, un tris di verdure topico dei mesi caldi. Nella nostra versione, peperoni, zucchine e melanzane vengono tagliati a cubetti, grigliati separatamente in una padella antiaderente, quindi saltati con un filo di olio solo durante gli ultimi istanti di cottura. Il risultato finale è una sorta di ratatouille leggera e saporita con cui farcire le fette di pane casereccio abbrustolite.
Un abbinamento decisamente estivo, quello fra tonno e cipolle, che compone il topping di queste gustose bruschette. Nella ricetta tonno e cipolle vengono inseriti a crudo: prima di aggiungere la cipolla, tritata finemente, ti consigliamo di metterla in un bicchiere d'acqua per una decina di minuti, così da farle perdere la parte più pungente e renderla più digeribile. Puoi personalizzare le bruschette aggiungendo erbe aromatiche, scaglie di parmigiano, oppure olive e capperi.
Una vera delizia per chi ama i peperoni, da preparare in pochi minuti. Le bruschette ai peperoni sono stuzzicanti e davvero semplici da realizzare: nella nostra ricetta i peperoni, una volta arrostiti sulla griglia – ma in alternativa puoi cuocerli in forno – vengono spellati, tagliati a listerelle e poi conditi con un trito di aglio, basilico fresco, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Un abbinamento davvero stuzzicante, quello fra pancetta e zucchine: la sapidità della pancetta, infatti, si sposa bene con la dolcezza delle zucchine. Nella nostra preparazione le fette di pane vengono farcite con rondelle sottili di zucchine, pancetta croccante e mozzarella a fettine, quindi passate in forno per pochi minuti: il risultato sono delle bruschette croccanti e super filanti, davvero invitanti.
Anche in questo caso una ricetta per delle bruschette golosissime, giocate sul binomio dolce – salato: il gusto sapido del prosciutto crudo si abbina alla perfezione con quello dolce dei fichi, donando un equilibrio unico. L'aggiunta dello stracchino e del miele donerà ai crostini una nota di avvolgente dolcezza e un carattere decisamente estivo.
Una bruschetta vegetariana golosa e semplice: le bruschette con zucchine e robiola. Per realizzarle ti basterà tagliare le zucchine nel verso della lunghezza, saltarle leggermente in padella e poi mischiarle con la robiola: una volta tostato il pane, spalma il condimento sulle bruschette e arricchisci con un filo di olio extravergine. Puoi naturalmente sostituire la robiola con un altro formaggio fresco come la crescenza, lo stracchino o anche con la ricotta.
Una bruschetta tipica dei Paesi nordici realizzata con pane nero ai cereali, salmone affumicato, burro fresco, rucola e capperi. Per realizzarla occorreranno pochi minuti: vi basterà solo arricchire le fette di pane con una base di burro su cui aggiungere man mano il resto degli ingredienti. Inoltre non occorreranno sale e olio, ma basterà una spruzzata succo di limone, prima di servirle. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito la preparazione con l'aggiunta di cetrioli e cipolla, che si sposano bene con il resto degli ingredienti esaltandone il sapore.
Le bruschette con cipolle caramellate e speck sono un antipasto davvero goloso: noi le abbiamo realizzate con la cipolla di Tropea. Questa viene cotta dolcemente in padella con olio, zucchero e aceto di vino bianco, finché non sarà ben caramellata, così da esaltare la sapidità dello speck e la delicatezza della robiola. A piacere, potete variare salume e formaggio spalmabile e guarnire il tutto con un filo di miele di acacia.