Video thumbnail
ricetta

Bruschette al pomodoro

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
114
Immagine

Le bruschette al pomodoro sono un grande classico della cucina italiana, servito tradizionalmente come antipasto, aperitivo, stuzzichino o anche come ricca e genuina merenda, adatta a grandi e piccini.

Il nostro Elpidio ti mostra come portare in tavola questo piatto molto semplice, ma che va realizzato con ingredienti di primissima qualità: gustose fette di pane casereccio tostate, croccanti fuori e morbide dentro, vengono condite con pomodorini dolci, succosi e maturi al punto giusto, un buon olio extravergine di oliva, aglio fresco ed erbe aromatiche.

Puoi scegliere l'origano fresco o secco, il basilico o altre erbe profumate di tuo gusto e omettere l'aglio, se non lo digerisci o non ti piace. I datterini possono essere sostituiti da altre tipologie di pomodori, come i ciliegino o i piccadilly: l'importante è tagliarli a cubetti molto piccoli e, dopo averli conditi, lasciarli riposare in frigo per almeno 30 minuti, affinché si insaporiscano alla perfezione.

Le bruschette andrebbero confezionate e consumate al momento, per non far inumidire troppo il pane. Noi ti proponiamo la ricetta tradizionale, ma puoi decidere di arricchirle anche con olive taggiasche, capperi dissalati, filetti di alici sott'olio, feta sbriciolata, avocado a dadini o ceci precotti.

Scopri come realizzare la bruschette al pomodoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la bruschetta caprese, le bruschette ai peperoni e la variante dolce alla frutta.

ingredienti

pane casereccio
q.b.
pomodorini datterini
500 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Basilico fresco
q.b.
Aglio
1 spicchio
origano essiccato
q.b.

Come preparare le bruschette al pomodoro

Taglia il pane a fette spesse circa 2 cm 1.

Tostale in forno preriscaldato a 190 °C per circa 10-15 minuti: dovranno essere croccanti, ma mantenere la loro morbidezza 2.

Lava e asciuga i datterini, poi tagliali in cubetti molto piccoli 3.

Trasferiscili in una ciotola capiente, quindi condiscili con un pizzico di sale, un generoso filo di olio, uno spicchio d'aglio diviso a metà, un po' di origano essiccato e qualche fogliolina di basilico spezzettata 4.

Mescola bene, in modo da amalgamare gli ingredienti e distribuire tutti i sapori 5. A questo punto, riponi il condimento in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, condisci le fette di pane tostate e porta in tavola le tue bruschette al pomodoro 6.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views