video suggerito
video suggerito
ricetta

Brunch: 18 ricette dolci e salate da preparare per una domenica golosa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Francesca Fiore
36
brunch, ricette facili e veloci

Un momento per riunirsi a tavola e mangiare in completo relax: è il brunch, vero e proprio rito domenicale. Abitudine importata dall'Inghilterra del XIX secolo, è ormai diffuso in tutto il mondo, Italia compresa. Ecco alcune ricette facili da realizzare, perfette per un brunch che si rispetti, con cui stupire i vostri ospiti.

Brunch: cos'è, come si prepara e quando si fa

Il suo nome è una fusione di breakfast e lunch ed è appunto una commistione fra la colazione è il pranzo. Le origini del brunch affondano nella vita aristocratica della nobiltà inglese e si riferiscono in ai buffet organizzati dopo le battute di caccia. Ma è negli Stati uniti che si diffonde la moderna tradizione del brunch, dove inizia ad andare di moda negli anni 30 del XX secolo.

Quali sono le regole principali da osservare per il brunch? Un brunch che si rispetti vuole una grande tavola imbandita di pietanze facili da prendere, che mischiano il dolce e il salato: dai pancake alle torte di frutta, dai dolci al cucchiaio ai bignè, dai salumi e affettati al bacon, passando per torte salate, verdure ripiene e focacce, fino ad arrivare agli arrosti in monoporzione e al pesce marinato. Il brunch si può fare in un locale: sia ristoranti che caffetterie ormai prevedono spesso questa formula, solitamente con buffet a prezzo fisso o con un menù a la carte. Oppure si può allestire a casa – come vi suggeriamo – cucinando parte delle pietanze in anticipo, per godere della compagnia degli amici in un ambiente familiare.

Per quanto riguarda l'orario, il brunch per natura si svolge fra le 11 e le 15: lo scopo è proprio quello di sostituire il pranzo con un pasto più "lungo" ma spesso meno pesante e abbondante, trascorrendo qualche ora in assoluto relax.

Bunch: cosa servire da bere

Ma cosa servire da bere? Anche in questo caso, si devono prevedere diverse opzioni che ben si accordino sia con i piatti dolci che con quelli salati. Immancabile il caffè all'americana – ma anche l'espresso può essere servito – e varie scelte per il té, su cui potete sbizzarrirvi. Ma sono graditi anche succhi di frutta, magari fatti in casa, centrifugati, frullati, acque aromatizzate e smoothie. Niente alcol naturalmente.

Le ricette per il brunch

Una selezione di ricette veloci e facili da realizzare, che vi garantiranno la possibilità di sedervi a tavola con i vostri commensali. Perché il brunch è soprattutto condivisione e cucinare in anticipo – in alcuni casi anche il giorno prima – renderà tutto semplice e piacevole. Ecco alcune idee fra ricette dolci e salate da sperimentare per i vostri brunch.

1. Pain brioche salato: la ricetta del lievitato soffice e saporito
Immagine
Il pain brioche salato è un lievitato salato a forma di treccia, ripieno con salame e formaggio, variante saporita del classico pain brioche. È perfetto come antipasto, per un aperitivo o un buffet.
Leggi tutta la ricetta
2. Wool roll bread
Immagine
Il wool roll bread, o Pane gomitolo di lana, è un lievitato salato goloso e scenografico, ideale da servire come antipasto o aperitivo. Si tratta di una sorta di ciambella di pain brioche, farcita con fettine di formaggio, sofficissimo e fondente al cuore.
Leggi tutta la ricetta
3. Pancakes alle mele: la ricette delle frittelline alla frutta soffici e golose
Immagine
I pancakes alle mele sono delle golose frittelle cotte in padella, perfette per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Facili e veloci, si preparano in pochissimi minuti con una pastella veloce e senza burro a base di farina, latte, olio di semi, uova e lievito in polvere, arricchita poi con cubetti di frutta fresca: per un risultato piacevolmente umido e quasi cremoso al cuore.
Leggi tutta la ricetta
4. Girelle danesi: la ricetta delle golose brioche con crema e uvetta
girelle danesi
Le girelle danesi sono delle soffici brioche farcite con crema pasticciera e uvetta. Molto conosciute e diffuse sui banconi dei bar per il momento della colazione, possono essere realizzate a casa senza troppe difficoltà. Seguite passo passo la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
5. Quadrotti alla ricotta e cioccolato: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi
quadrotti alla ricotta e cioccolato
I quadrotti di ricotta e cioccolato sono dei golosi dolcetti con cui deliziarsi a merenda e a colazione: uno strato di pasta soffice viene sormontato da una crema di ricotta spumosa e da tante gocce di cioccolato. Il risultato è superlativo.
Leggi tutta la ricetta
6. Uova alla monachina: la ricetta sfiziosa delle uova sode ripiene e fritte
uova-alla-monachina
Le uova alla monachina sono una ricetta ricca e gustosa, tipica della cucina partenopea. Croccanti fuori e cremose al cuore, le uova alla monachina, secondo la tradizione, vengono servite come antipasto del pranzo di Pasqua, ma sono talmente buone e sfiziose che oramai si mangiano tutto l'anno.
Leggi tutta la ricetta
7. French toast salati: la ricetta del piatto unico sfizioso e saporito
Immagine
I french toast salati sono un piatto unico ideale come colazione o antipasto. Semplici e veloci da preparare, sono croccanti fuori e hanno un cuore filante dentro.
Leggi tutta la ricetta
8. Polpette con i funghi in padella: la ricetta del secondo piatto in umido gustoso e cremoso
Immagine
Le polpette con i funghi in padella sono un secondo piatto di carne cotto in umido: tenere polpettine di pollo unite ai funghi saltati in padella. Provatele con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
9. Sformato di ceci: la ricetta del timballo sostanzioso vegetariano
Sformato di ceci
Lo sformato di ceci è un piatto rustico, vegetariano e saporito, molto sostanzioso e facile da preparare. Si tratta di una sorta di timballo dalla consistenza ruvida, che si realizza in pochi minuti, utilizzando ingredienti economici e spesso già disponibili in casa come legumi, uova e formaggio. Per realizzarlo, potete usare ceci freschi, in scatola, come abbiamo fatto noi, oppure secchi, mettendoli prima in ammollo. Potete cuocere lo sformato all'interno di uno stampo da capovolgere su un piatto da portata oppure dentro una comune pirofila, il risultato sarà comunque buonissimo. Servitelo come antipasto insieme a degli ortaggi di stagione scottati in padella, come contorno, o anche come secondo vegetariano accompagnato da una fresca insalata mista. Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta dello sformato di porri e patate, oppure quella delle polpette di ceci, da cuocere al forno o fritte.
Leggi tutta la ricetta
10. Mini cheesecake: la ricetta del dessert monoporzione fresco e goloso
Immagine
Le mini cheesecake sono un dessert al cucchiaio facile e goloso. Variante monoporzione della classica cheesecake, si preparano senza accendere fuochi e fornelli.
Leggi tutta la ricetta
11. Muffin ai mirtilli: la ricetta dei dolcetti alla frutta soffici e golosi
Immagine
I muffin ai mirtilli sono delle tortine monoporzione soffici e fragranti, perfette da gustare a colazione e a merenda insieme a un infuso ai frutti. Velocissimi da realizzare, si preparano in poche e semplici mosse grazie ai consigli di Melissa.
Leggi tutta la ricetta
12. Bigné craquelin: la ricetta dei bigné dalla doppia consistenza
Immagine
I bignè craquelin sono una preparazione tipica della piccola pasticceria francese, composti da una base di pasta choux e una croccante cupoletta di frolla. Sono ideali da farcire con crema pasticcera o chantilly.
Leggi tutta la ricetta
13. Sformato di patate e salame: la ricetta del piatto ricco e saporito
9_sformato patate_sformato servito
Lo sformato di patate e salame è una preparazione semplice, ma dal successo assicurato. Facilissima da realizzare, è una di quelle pietanze incredibilmente versatili, che è possibile arricchire anche con altri salumi, formaggi e verdure. La dolcezza delle patate si sposa alla perfezione con il gusto deciso del pecorino e quello sapido del salame, per un risultato finale equilibrato e goloso. La cottura finale in forno crea una crosticina dorata in superficie, davvero irresistibile. Una pietanza che sarà apprezzatissima da tutta la famiglia, perfetta da servire come secondo o piatto unico da completare semplicemente con un contorno di verdure. Scoprite come realizzare lo sformato seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
14. Melanzane ripiene al sugo: la ricetta con carne macinata semplice e sfiziosa
Immagine
Le melanzane ripiene al sugo sono un secondo piatto gustoso e invitante con ripieno di carne macinata e copertura al sugo di pomodoro, ideale per una cena sfiziosa.
Leggi tutta la ricetta
15. Fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine: la ricetta del piatto sfizioso e facile
fiori di zucca ripieni al forno
I fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine sono una ricetta di origine romana gustosa e si preparano al forno, e non fritti. Si tratta di un piatto ideale per essere consumato come contorno o antipasto in primavera e in estate, ed è molto amato da grandi e piccoli.
Leggi tutta la ricetta
16. Spiedini di mozzarelline fritte: la ricetta veloce per un aperitivo sfizioso
Immagine
Gli spiedini di mozzarelline fritte sono un gustoso aperitivo veloce da preparare a base di bocconcini impanati e fritti. Croccanti fuori e morbidi dentro.
Leggi tutta la ricetta
17. Alici marinate: la ricetta dell’antipasto di pesce fresco e aromatico
Alici marinate
Le alici marinate sono un antipasto freddo tipico delle zone costiere del Sud Italia. Versatili e molto economiche, le alici appartengono alla categoria del pesce cosiddetto azzurro, particolarmente ricco di proteine nobili e acidi grassi omega 3.
Leggi tutta la ricetta
18. Frullato di frutta: la ricetta della bevanda estiva cremosa e golosa
Frullato di frutta
Il frullato di frutta è un drink estivo salutare e ricco di vitamine adatto a tutta la famiglia. Può essere preparato con diversi tipi di frutta: scopri la nostra ricetta facile e golosa.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views